Gazzetta di Modena

Modena

La curiosità

Gli studenti estetisti e parrucchieri per gli anziani ospiti della Cra di Maranello

Gli studenti estetisti e parrucchieri per gli anziani ospiti della Cra di Maranello

Gli allievi dell’Accademia Ial in visita alla struttura “Villa Estense”

2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Un’attenta manicure, un’acconciatura ben fatta, un velo di trucco, la scelta di uno smalto. Le ospiti della Casa Residenza Anziani “Villa Estense” di Maranello la mattina del 15 dicembre si sono lasciate “coccolare” dagli allievi dell’Accademia Ial dell’Estetica e del Benessere di Ferrara, ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni che le hanno preparate con cura in vista delle Feste di Natale. L’iniziativa è stata proposta e sviluppata da Ial Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Maranello e con la stessa struttura per anziani situata a Torre Maina.

L’obiettivo

«Attraverso questo progetto – afferma il presidente di Ial Emilia-Romagna, Ciro Donnarumma – i nostri studenti non si sono limitati a svolgere una mera prova pratica, ma hanno regalato un'occasione di splendore e benessere alle ospiti della Cra. La cura estetica personale fa stare meglio e migliora l’umore, a qualunque età. E per i nostri allievi è stata anche una bella lezione di vita, grazie al contatto umano stabilito con le signore delle quali si sono presi cura, che hanno raccontato loro tanti aneddoti del passato e ripercorso assieme i propri ricordi».

Il sindaco

«L’abilità e soprattutto il tatto di questi ragazzi hanno regalato a tutti grandi emozioni – aggiungono il Sindaco di Maranello, Luigi Zironi, e l’assessore al Welfare Davide Nostrini –. L’attenzione con cui gli allievi e le allieve dello Ial si sono occupati delle ospiti, chiacchierando e scherzando con loro, ha illuminato i loro visi di felicità. Un’emozione originata dal fatto di aver dato valore all’attesa per un periodo di festa, trascorsa a prepararsi e a farsi belle, a scegliere insieme a questi ragazzi, bravissimi ed educati, il colore dello smalto o una nuova pettinatura. Un’esperienza molto intensa, anche per gli operatori della Cra, per i familiari delle ospiti e per noi amministratori».

Momenti di “coccole”

E stata una giornata intensa per tutti i partecipanti. Da una parte i giovani ragazzi e ragazze, dall’altra gli ospiti della struttura. Un modo per fare incontrare e conoscere tra di loro generazioni diverse, per dare agli studenti la possibilità di ascoltare i racconti e le esperienze degli anziani e per offrire a questi ultimi una mattina diversa dal solito, tra le “coccole” e le cure degli studenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA