Gazzetta di Modena

Modena

L’evento

È la sera del presepe vivente: Fiumalbo pronto per vivere la magia

di Daniele Montanari
È la sera del presepe vivente: Fiumalbo pronto per vivere la magia

Dalle 19 la rappresentazione con 200 figuranti, una bimba farà Gesù. Il programma completo dell’evento

2 MINUTI DI LETTURA





FIUMALBO. Torna stasera, per la Vigilia, tutta la magia del presepe vivente di Fiumalbo, con la cornice speciale regalata dalla neve che è scesa nel pomeriggio di oggi, mercoledì 24 dicembre.

L’attesa è finita

È un appuntamento sempre di grande fascino, a cadenza biennale, che mobilita letteralmente tutto il paese: a parte chi è impegnato nelle attività ricettive, tutti gli altri danno il loro contributo alla rappresentazione. Che si preannuncia mai così bella: saranno 200 quest’anno i figuranti, impegnati in circa 40 quadri ricavati negli angoli più suggestivi del borgo, con anche alcune novità. Come la ruota del pastificio mossa dall’acqua, le sibille che predicono il futuro (quindi la venuta del Messia), e nuovi spazi messi a disposizione dalle famiglie in centro, vicino alla Rocca. In scena però c’è soprattutto la rappresentazione degli antichi mestieri di montagna: scalpellino, falegname, norcino, arrotino, impagliatore di sedie, maniscalco... E anche la scuola di una volta, più i soldati romani.

Il programma

Si parte alle 19, con mille particolarità da scoprire nei vari angoli del borgo fino alle 22, quando si formerà il corteo che seguirà Maria e Giuseppe fino alla capanna della Natività, allestita in piazza Iolanda sotto il maestoso abete, che è il più grande albero di Natale d’Italia con radici. Quindi alle 23 in chiesa per la messa (anticipata perché a mezzanotte c’è quella di Pieve). Si tratta della rappresentazione più intima, quella più turistica sarà sabato 3 gennaio. A organizzare, il comitato per il presepe assieme a Fiumalbo Events, col patrocinio del Comune.

I 200 figuranti

Tutti i figuranti sono rigorosamente fiumalbini, a partire dalla piccola Anna Michelini (sorella di Giacomo, che fece Gesù nel 2023), scelta per interpretare Gesù bambino stasera. Il 3 gennaio il ruolo sarà invece di Virginia Berti. «Abbiamo bimbi, ma sono troppo piccoli per esporli al freddo della sera» spiega il sindaco Alessio Nizzi, che come sempre farà il censore annotando i nomi di tutti i partecipanti (tra i figuranti anche il consigliere Federico Logli). «Così abbiamo scelto le bimbe, estraendo i nomi a sorte tra quelli indicati da comitato, Fiumalbo Events e Comune. A interpretare Maria sarà Gemma Amidei, di 20 anni, mentre Giuseppe sarà sempre lo storico pastore Renzo Nizzi, che interpreta il ruolo dal ’91-’92. E anche tutta la sua famiglia sarà impegnata nella rappresentazione». Disponibile la tazza commemorativa dell’edizione, nella quale si potrà gustare (gratis) il vin brulè.