Gazzetta di Modena

Modena

Il focus

Altro che neve: a Modena è stata la Vigilia di Natale più piovosa della storia


	Modena ricoperta di neve (Foto Osservatorio Geofisico)
Modena ricoperta di neve (Foto Osservatorio Geofisico)

Mentre l’immaginario natalizio richiama fiocchi e gelo, la storia climatica di Modena racconta altro: pioggia, record e un Natale che entra negli archivi per le precipitazioni come raccontano i dati dell’Osservatorio Geofisico

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Il 24 dicembre 2025 entrerà ufficialmente nella storia meteorologica di Modena. Non è stata semplicemente una giornata grigia e piovosa, ma un vero e proprio record: la Vigilia di Natale più piovosa dall’inizio delle osservazioni strumentali, che all’Osservatorio Geofisico risalgono al 1830. Nella sola giornata del 24 dicembre il pluviometro ha misurato 57,1 millimetri di pioggia, un valore eccezionale che rende questa data anche il giorno più piovoso di tutto il 2025. Le precipitazioni, inoltre, sono proseguite anche nel giorno di Natale, con altri 10,6 millimetri già caduti entro le ore 10 del mattino.

I numeri dell’Osservatorio

Numeri di questo tipo colpiscono soprattutto perché il Natale, nell’immaginario collettivo, è da sempre associato alla neve e a un’atmosfera tipicamente invernale. La realtà climatica di Modena, però, racconta una storia diversa. La neve il giorno di Natale non è impossibile, ma è un evento raro e decisamente poco frequente. Dal 1830 a oggi, infatti, la caduta di neve il 25 dicembre è stata documentata solo in otto occasioni nelle serie storiche dell’Osservatorio Geofisico. Alcuni di questi episodi sono rimasti particolarmente impressi nella memoria climatica della città, come il Natale del 1870, quando al suolo si accumularono ben 32 centimetri di neve, il valore più elevato mai registrato il 25 dicembre. Altri eventi furono più modesti, con pochi centimetri, ma comunque sufficienti a rendere speciale una giornata che, nella maggior parte degli anni, trascorre senza fiocchi.

L’ultimo Natale con la neve?

L’episodio più recente risale al Natale del 2020, quando cadde appena un centimetro di neve durante un breve e inconsueto temporale nevoso. I dati climatici mostrano quindi con chiarezza che la neve a Natale a Modena esiste, ma rappresenta l’eccezione e non la regola. Nella maggior parte dei casi, le festività natalizie sono caratterizzate da cieli coperti, piogge più o meno persistenti o da un freddo umido tipico della pianura padana.