Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Discarica abusiva a Campogalliano: mucchi di rifiuti abbandonati tra gli alberi

di Filippo Ruffolo
Discarica abusiva a Campogalliano: mucchi di rifiuti abbandonati tra gli alberi

Si trova di poco entro i confini comunali: qui oggetti d’edilizia, mobili, varie tipologie di rifiuti provenienti dal mondo dell’elettronica e addirittura sedili di automobili

2 MINUTI DI LETTURA





CAMPOGALLIANO. Si trova proprio dopo il cartello che sancisce la competenza di Campogalliano la discarica abusiva che si è venuta a creare su Strada Confine, al fianco di via per Modena, strada che collega Campogalliano e Modena e che ogni giorno fa transitare un importante numero di automobili.

Dove siamo

Una zona completamente abbandonata al degrado, nascosta dagli occhi delle migliaia di lavoratori che ogni giorno attraversano il tratto parallelo, con ben 4 mucchi di immondizia a rappresentare un grave inquinamento. Il raggruppamento sembra quasi non essere casuale, con una zona nascosta dagli alberi e l’erba alta in cui sono accatastati sacchi neri contenenti varie tipologie di materiali. Nei tre mucchi che invece costeggiano Strada Confine, oggetti d’edilizia, mobili e varie tipologie di rifiuti provenienti dal mondo dell’elettronica, con addirittura la presenza di sedili di automobili.

Mucchi di rifiuti ovunque

I tre mucchi di rifiuti, che si estendono per un breve tratto della strada, sembrano suggerire l’azione da parte di più persone. Uno dei mucchi, inoltre, si trova proprio all’ingresso di quello che sembra essere un passaggio pedonale che porta in mezzo alla campagna. Presenti, tra i vari raggruppamenti di ciarpame presenti nell’area, giacigli apparentemente dedicati al riposo di persone senza fissa dimora, in cui sono presenti materassi e coperte. La discarica, però, non sarebbe presente sul suolo al confine di Campogalliano solo da quest’anno, ma alcune segnalazioni denunciano la sua presenza già un anno prima, con sopralluoghi anche da parte delle autorità competenti.