Gazzetta di Modena

Modena

Episodio choc

Gruppo di ragazzi blocca un ladro, poi il complice li minaccia con coltello

di Mattia Vernelli
Gruppo di ragazzi blocca un ladro, poi il complice li minaccia con coltello

Tentato furto in una tabaccheria a Torrenova, poi l’episodio choc. Indagano i carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Prima un ladro ha provato a rubare all’interno di un negozio, poi il complice ci ha minacciato con un coltello. È stato un incubo». È un ragazzo testimone del tentato furto di ieri – 27 dicembre – alla Sabor De Cuba Cartoleria e Profumeria al centro commerciale di Torrenova.

Il tentato furto

«Ero con alcuni amici in via Monviso quando abbiamo visto uscire di corsa dalla tabaccheria un uomo straniero. Dietro di lui c’era il titolare del negozio, che gridava “È un ladro, fermatelo!”. Noi non ci abbiamo pensato un attimo e abbiamo iniziato a rincorrerlo. Lui è arrivato fino a via Nonantolana ma pochi metri dopo l’abbiamo raggiunto e atterrato in corrispondenza dell’incrocio con via Cimone. A quel punto ha iniziato a urlare, ma noi volevamo riportarlo alla tabaccheria, perché pensavamo che avesse rubato qualcosa. Il titolare stava arrivando, poi è successo qualcosa di imprevedibile».

La minaccia col coltello

All’incrocio arriva un’auto: «Si tratta di un’Alfa Romeo Giulietta grigia – continua il ragazzo –, era appostata davanti alla tabaccheria, ha assistito a tutto e ci ha inseguiti. Erano i complici. È scesa una persona, con accento dell’Est Europa, e ha iniziato a minacciarci, intimandoci di mollare il ragazzo. Intanto, tutt’attorno si era creata una folla di persone incredule per quanto stava accadendo. È a quel punto che l’uomo è sceso dalla macchina e ha estratto un coltello. Ci ha minacciati, urlandoci di lasciare andare il complice, altrimenti sarebbe finita male. Noi abbiamo mollato la presa e l’uomo è salito in macchina, in cui era presente anche un’altra persona, una donna. In pochi secondi sono spariti, ma lo spavento è stato enorme. Poi abbiamo raggiunto il tabaccaio, e ci ha detto che l’uomo aveva tentato di rubare la sua borsa, ma era stato notato e quindi era scappato». Il tabaccaio poi ha allertato il 112 e sul posto sono intervenuti i carabinieri che si stanno occupando delle indagini. Sul posto sono presenti anche telecamere, attualmente al vaglio delle forze dell’ordine per fare luce su quanto accaduto.