Nuovi velox in tangenziale, multe in aumento: nel 2026 il Comune incasserà 22 milioni
Le stime in vista dell’installazione di due impianti in tangenziale
MODENA. Di fatto la previsione è in lieve crescita rispetto al 2025, mentre i numeri aumentano in maniera più corposa guardando agli anni successivi. Del resto, a dare un “contributo” importante saranno i due nuovi autovelox che saranno installati in tangenziale. Al centro ci sono le sanzioni per violazione del codice della strada comminate nel territorio di Modena, le cui previsioni per i prossimi anni sono state inserite nel Bilancio 2026-2028 approvato lunedì scorso in Consiglio comunale.
Gli incassi del Comune
Ma quanto prevede di incassare dunque il Comune di Modena dalle multe? Partendo dall’anno che sta per iniziare, come illustrato dall’assessore al Bilancio Vittorio Molinari nelle slide che hanno accompagnato la presentazione della manovra, la previsione è di 22 milioni e 340mila euro. «A fronte dell’entrata accertata per competenza - si legge nelle slide - è previsto un fondo crediti di dubbia esigibilità per 10,4 milioni». In sostanza, si tratta della quota - che in questo caso è pari al 46% del totale, quasi la metà - delle sanzioni che il Comune conta di non riuscire a incassare. «La previsione 2026 rispetto all’assestato 2025 - fa notare ancora il documento presentato dall’assessore - è in aumento di 0,4 milioni, mentre rispetto al consuntivo 2024 è in aumento di mezzo milione».
Le proiezioni degli incassi
Cifre in crescita rispetto agli ultimi anni, insomma: «Gli aumenti - si legge ancora nelle slide allegate al Bilancio - si motivano con l’obiettivo di installare nuovi sistemi di rilevazione della velocità nei tratti stradali in cui è aumentato il tasso di incidentalità, anche mortale». E proprio in virtù dei nuovi velox che saranno installati nel 2026, negli anni successivi il preventivo delle sanzioni aumenterà ulteriormente, raggiungendo i 24 milioni e 840mila euro sia nel 2027 che nel 2028, mentre i relativi fondi crediti di dubbia esigibilità superano gli 11 milioni e mezzo.
Il tasso di incidentalità
Del resto, i numeri sugli incidenti stradali degli ultimi anni sul territorio comunale sono decisamente preoccupanti: dal 2020 al 31 agosto 2025, la polizia locale di Modena ha rilevato 11.799 sinistri che possono avere una correlazione con la velocità dei veicoli coinvolti. Un numero in costante aumento nel corso di questi cinque anni, con la sola esclusione del 2023, quando sono stati rilevati 105 incidenti in meno legati alla velocità rispetto al 2022. L’esito fatale, ovvero la morte, si è determinata in 52 casi, più di seimila le persone ferite. Molto allarmante la cifra di 11 deceduti già raggiunta durante l’anno in corso.
La strategia dell’Amministrazione comunale
Per questo motivo, l’amministrazione comunale intende procedere all’installazione di due nuovi sistemi fissi per il rilevamento automatico della velocità su strade extraurbane con limiti superiori ai 50 km all’ora che si sono rivelate tra le più problematiche. I tratti ritenuti idonei per la coincidenza dei due fattori sono la Nuova Estense in direzione centro città, nel tratto via Morane-via Vignolese, e la tangenziale Mistral in direzione Sassuolo. Il Comune ha già avviato l’iter per arrivare a potere realizzare queste installazioni coinvolgendo tutti gli enti coinvolti, con l’obiettivo di concluderlo già nel corso del 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
