Riccardo, morto nel tragico incidente in moto: «Era solare e un’anima buona»
Profondo dolore a Maranello e Formigine: il 43enne ha perso la vita schiantandosi contro un’auto all’imbocco della galleria di Stettara, dopo essere scivolatO sul ghiaccio. Un amico: «Sapeva guidare benissimo e se correva lo faceva in pista, non in strada. È assurdo quello che è successo»
MARANELLO. «Sapeva guidare benissimo la sua motocicletta, è incredibile e assurdo quello che è successo. Riccardo se correva lo faceva in pista, dove amava guidare moto da competizione, ma in strada sapeva regolarsi. Ci mancherà tantissimo». Sono queste le parole di un amico di Riccardo Casali, o meglio “compagno di moto”, come ama definirsi, che, incredulo piange l’amico motociclista morto nel pomeriggio di domenica 28 dicembre all’imbocco della galleria Strettara, in località Montecreto.
Chi era Riccardo
Il motociclista di 43 anni residente a Maranello ma con tutta la famiglia a Formigine, da quanto affermano alcuni testimoni e dalla prima ricostruzione dei fatti, si è schiantato contro un auto che proveniva dalla direzione opposta. Il 43enne con grande probabilità ha perso il controllo della sua moto a causa del ghiaccio. Casali, che nella vita si occupava di idraulica con un’azienda propria, era un professionista affermato e molto stimato. Ma sui social tantissimi sono gli apprezzamenti sulla sua persona che possono riassumersi in parole come bontà e disponibilità verso gli altri. «Conoscevo bene Riccardo - scrive su Facebook Milena Solmi - sono stata la sua catechista quando era un ragazzino. Ricky era solare, educato, un’anima buona e gentile. Quello che è successo lascia tutti noi con un dolore e un vuoto immenso. Lo ricorderò per sempre».
Il cordoglio
Un ricordo speciale arriva anche dalla sindaca di Formigine Elisa Parenti, che affida il suo pensiero a Facebook: «Con profonda tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Riccardo Casali, che ci ha lasciati a soli 43 anni. Riccardo, residente a Maranello, era legato a Formigine, dove vive la sua famiglia, e dove in tanti lo ricordano con affetto per il suo percorso negli scout, che abbiamo condiviso anche insieme. Alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e voluto bene - conclude la sindaca - va il mio abbraccio più sincero e quello di tutta la comunità che rappresento. Quando una vita così giovane si spezza, il dolore è profondo e lascia un vuoto che tocca tutti. Ci stringiamo nel ricordo di Riccardo, con gratitudine per ciò che ha donato e con vicinanza a chi ora ne sente più forte l’assenza». Anche il Comune di Maranello ha espresso il proprio cordoglio: «A nome di tutti i maranellesi, l’Amministrazione comunale esprime profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito il nostro concittadino Riccardo Casali, vittima di un incidente stradale avvenuto domenica pomeriggio a Montecreto. La nostra comunità si stringe attorno ai familiari di Riccardo in questo momento così doloroso».
Il funerale
Casali lascia la compagna Wania, mamma Maura, papà Paolo e quattro fratelli. I funerali si terranno mercoledì 31 dicembre alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Formigine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
