Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Vignola piange Franco Satrioni, grande esperto dell’aceto balsamico


	Franco Satrioni
Franco Satrioni

Per circa 20 anni è stato assaggiatore della Consorteria. La sindaca Emilia Muratori: «Persona straordinaria». Al cordoglio si uniscono anche i sindaci di Spilamberto Massimo Glielmi e di Pavullo Davide Venturelli

2 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. È venuto a mancare Franco Satrioni, per circa 20 anni assaggiatore della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Igp.

Chi era Franco Satrioni

Residente a Vignola, Satrioni ha lavorato nel settore metalmeccanico, era in pensione da diversi anni e ha sempre coltivato la passione per l’aceto balsamico, come racconta il gran maestro e presidente della Consorteria Maurizio Fini: «Era una persona fantastica, carismatica ed estroversa. Aveva la capacità di trasferire le sue competenze in maniera molto brillante, era un punto di riferimento per tutti i giovani che si avvicinavano al mondo dell’aceto balsamico». Satrioni era anche un piccolo produttore, ed è entrato nella Consorteria inizialmente come responsabile dell’acetaia, per poi cambiare incarico, diventando appunto assaggiatore. «Era appassionato, equilibrato nei giudizi - commenta Enrico Corsini, presidente del Consorzio Tutela dell’aceto balsamico -, mai una parola fuori posto. Molto bravo e competente, Satrioni era uno dei massimi esperti di questo mondo», conclude.

Il cordoglio dei sindaci

La sindaca di Vignola Emilia Muratori, esprime cordoglio «per la sua scomparsa, grande appassionato e produttore di aceto balsamico tradizionale. Persona molto competente e di grande cordialità, Satrioni, negli anni, aveva vinto con i propri prodotti sia il Palio dell’aceto balsamico tradizionale che quello dell’agromela». Anche Il sindaco di Spilamberto Massimo Glielmi lo ricorda come «una persona che ha fatto tanto per la Consorteria, che per noi è un’eccellenza. Satrioni ha seminato tanto attraverso la sua passione». Il sindaco di Pavullo Davide Venturelli si unisce «al cordoglio della mia famiglia e di tutta Pavullo per aver dedicato tantissimo tempo anche ai nostri compaesani, contribuendo ad accrescere la coscienza e la promozione dell’aceto balsamico in Appennino».

I funerali avranno luogo lunedì 5 gennaio alle 11 alla chiesa San Giuseppe Artigiano a Brodano. Satrioni lascia la moglie Anna Maria Andreoli, i figli Cristina e Davide e il nipote Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA