La neve è tornata in città dopo due anni: fiocchi bianchi nel giorno dell’Epifania
Confermati gli ultimi aggiornamenti meteo che prevedevano una leggera nevicata anche in pianura. Le previsioni per i prossimi giorni
MODENA. È arrivata la neve anche in tutta la provincia di Modena. Nel giorno dell’Epifania, anche Modena città si è risvegliata con una sorpresa: fiocchi bianchi scendono dal cielo, creando uno scenario suggestivo che mancava da due anni. Pochi disagi in pianura: la neve, debole, ha imbiancando tetti e strade fino al primo pomeriggio. Lo aveva anticipato il meteorologo di Unimore Luca Lombroso nel suo ultimo aggiornamento meteo, che avevamo riportato ieri.
Neve da Finale Emilia a Sestola
Sono caduti circa 15 centimetri di neve nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 gennaio in Appennino, in particolare nella zona del Passo delle Radici, mentre sono in corso nevicate a Frassinoro, Montefiorino, ma anche a Palagano e nell’alto Frignano, nella zona di Sestola, Fanano e Montecreto, comportando l’uscita dei mezzi della Provincia per la pulizia delle strade. Neve anche nella zona di Montese e Zocca. Accumuli più modesti fino a Vignola, mentre sul resto del territorio provinciale la neve non supera, al momento, i tre/quattro centimetri. Anche la Bassa si è risvegliata imbiancata: la neve è scesa su Finale Emilia e nei Comuni circostanti, e anche la zona di Sassuolo.
Pulizia delle strade
I tecnici della Provincia di Modena sono al lavoro per il monitoraggio della rete viaria, che in questi giorni è stata anche oggetto di salatura nelle zone maggiormente esposte al rischio di gelate notturne. Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici. Il Comune di Modena ha disposto invece la salatura delle strade a partire da oggi pomeriggio – 6 gennaio - ore 17.00. In questo istante in città non si rilevano accumoli di neve lungo le strade.
Le temperature
«Dopo il passaggio dell’Epifania – spiega il meteorologo di Unimore Luca Lombroso – si avrà una fase fredda ma senza valori anomali per il periodo. A Modena sono attese minime spesso negative o prossime allo zero, con gelate notturne e mattutine diffuse, giovedì in particolare anche fino a -4,-6°C in campagna, mentre le massime saranno sopra zero, in genere tra 3 e 6 °C. Un inverno “classico”, più che anomalo, in linea con la stagione». «È una delle previsioni di neve più complicate che mi sia capitato di affrontare: più che inseguire i centimetri, conta seguire l’evoluzione ora per ora», sottolinea Luca Lombroso. Situazione da monitorare con attenzione nelle prossime ore, soprattutto in nowcasting».
