Gazzetta di Modena

Modena

Furti

Ladri di catalizzatori delle auto in azione a Vignola: «Prese di mira le Fiat»


	L’auto smontata dopo il furto del catalizzatore di una Fiat e i pezzi staccati lasciati in ordine
L’auto smontata dopo il furto del catalizzatore di una Fiat e i pezzi staccati lasciati in ordine

La testimonianza di un cittadino: «Rubano il pezzo e poi lasciano accanto all’auto i bulloni e anche le altre parti staccate»

1 MINUTI DI LETTURA





VIGNOLA. Si potrebbero definire “ladri gentili” anche se di “gentile” in un furto – a meno che non sia un racconto di Robin Hood – c’è ben poco. Allora, forse, la definizione più corretta potrebbe essere “ladri ordinati”. Sono entrati in azione, questi ladri, nelle scorse notti. Lo hanno fatto nella zona delle Corti di Vignola. Il loro obiettivo, come spiegherà un cittadino, è tutto nel rubare i catalizzatori delle auto. Principalmente Fiat, meglio ancora se un po’ attempate. Il catalizzatore, utile per l’abbattimento delle emissioni di una macchina, e solo quello.

La testimonianza

«Lo hanno rubato dall’auto della mia ragazza – commenta Vladimir Caterino – e la stessa cosa hanno fatto anche con quella di un amico. Praticamente hanno aperto il cofano e hanno velocemente staccato il pezzo che evidentemente serviva. Per il resto non hanno rubato altro, nemmeno all’interno dell’abitacolo». E allora perché chiamarli “ladri ordinati”? Lo si intuisce sempre dal racconto di Caterino: «Hanno staccato il catalizzatore, appoggiato accanto all’auto i bulloni e anche le altre parti del mezzo staccate per “raggiungere” il catalizzatore a loro volta sistemate non lontano dal mezzo. Hanno agito di notte con velocità e silenzio. La zona, infatti, è tra le abitazioni e nessuno si è accorto di nulla».

© RIPRODUZIONE RISERVATA