Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Pavullo perde Mauro Baraccani, co-fondatore del “Matterello”

di Daniele Montanari

	Mauro Baraccani e l'azienda Il Matterello
Mauro Baraccani e l'azienda Il Matterello

Papà di Susan, consigliera comunale, aveva 66 anni: dopo essere stato rappresentante per la Yomo, assieme alla sorella Manuela aveva creato dal nulla l’azienda di pasta fresca a Verica. La vicinanza del sindaco e il ricordo degli amici

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Era una figura famigliare a così tante persone, prima rappresentante che girava tutti i giorni l’Appennino e poi fondatore, assieme alla sorella, di un’azienda a conduzione famigliare che dal nulla si è fatta conoscere anche molto lontano, in nome della tradizione e della qualità. Si è spento ieri a Villa Pineta, dove era ricoverato da tempo per l’aggravarsi della malattia, Mauro Baraccani, a soli 66 anni. Lascia l’anziana madre Gianna e l’adorata figlia Susan (“Chicca”), molto conosciuta anche per essere consigliera comunale, insieme agli altri parenti. Stasera, 9 gennaio, alle 20 un momento di preghiera per lui nella chiesa parrocchiale di Verica. Domani, sabato 10 gennaio, l’ultimo saluto alle 10 sempre nella chiesa di Verica. Poi la salma verrà condotta dalle onoranze Verucchi a Modena in cremazione.

Il lavoro

Baraccani è stato uno storico rappresentante, di quelli di una volta che giravano tutto il giorno da un paese all’altro mettendoci e la faccia e conquistandosi la fiducia di chi avevano di fronte. Così ha fatto per anni con il suo furgone per la Yomo, facendosi apprezzare non solo per i prodotti ma anche per la competenza. Poi nel 1997, assieme alla sorella Manuela e a suo marito Stefano, ha fatto il salto imprenditoriale fondando nella sua Verica “Il Matterello”, azienda che si è fatta subito conoscere per tortellini e tortelloni fatti a mano con la cura di una volta, e l’altra pasta fresca. Dal garage dov’è partita, l’attività si è spostata prima nell’ex farmacia, e poi dal 2004 nell’attuale sede, all’ex macello, arrivando con i suoi prodotti anche alla grande distribuzione. Oggi l’impresa è portata avanti da Manuela con i figli Erik ed Eddy.

Il ricordo

«Io e Mauro ci conoscevamo dai tempi in cui giravamo l’Appennino come rappresentanti “rivali”, io per la Parmalat e lui per la Yomo», lo ricorda con affetto Gabriele Mezzaqui dei Sapori del Borgo Antico di Montebonello. «Ma rivali non lo siamo mai stati: era impossibile esserlo di un uomo così squisito: sensibile, simpatico, sempre pronto ad alleggerire il peso della giornata con una battuta. Mancherà tantissimo, e non solo a me». È stato il sindaco Davide Venturelli a dare la notizia della scomparsa con un post social: «Il sindaco, la giunta e tutti i componenti del Consiglio esprimono il loro cordoglio, a nome di tutta la comunità, a Susan Baraccani per la scomparsa del padre Mauro. In questo momento di dolore ci uniamo a lei, alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che l’hanno conosciuto e stimato». Tanti i commenti. «Se ne va un uomo meraviglioso» ha sottolineato qualcuno. «Ci sono persone che, con il loro modo di essere, lasciano un segno profondo e silenzioso nella vita degli altri – ha scritto Silvio Lavacchielli – il papà di Susan è stato una di queste: un uomo di valori autentici, capace di trasmettere rispetto, umanità e dignità, lasciando un’eredità morale che resta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA