Gazzetta di Modena

Modena

L’addio

Il Manzolino dice addio a Glauco: «Era la nostra mascotte sempre col sorriso»

di Mattia Vernelli

	Glauco Lamberti
Glauco Lamberti

Castelfranco Anima della polisportiva e primo tifoso della squadra di calcio

2 MINUTI DI LETTURA







CASTELFRANCO «Se n’è andato un uomo di cuore, una colonna, un punto di riferimento. Ciao Glauco, ti ricorderemo con il sorriso con cui ci accoglievi al campo sportivo». La Polisportiva Manzolino è in lutto. Una delle sue colonne, Glauco Lamberti detto “Banno”, 82 anni, se n’è andato alcuni giorni fa. Al funerale, celebrato venerdì 9 gennaio presso il cimitero della frazione, tutti erano vestiti di biancorosso, come i colori della società per cui Glauco ha dedicato gran parte della propria vita.

La sua gioia era contagiosa

È Gianpiero Po, dirigente del Manzolino, a fare un suo ritratto: «Come spiegare Glauco? Partirei dalla storica foto in cui solleva orgoglioso la sciarpa della squadra. Sorriso stampato in volto, gioia contagiosa, tanta passione. Lui era così. Ci seguiva in tutte le trasferte: quando giocavamo in casa era il primo ad arrivare per aprire gli spogliatoi. Era una mascotte: non c’era festa di squadra in cui non desse una mano e ci facesse sorridere. Glauco è stato attivo nel Manzolino almeno per 40 anni. Insomma, si può dire che è un pezzo di storia di questa società».

L’ultimo saluto

I funerali si sono tenuti venerdì 9 gennaio, decine di persone hanno voluto esserci per l’estremo saluto. «Glauco era buono come il pane – continua Po –. Aiutava senza chiedere nulla in cambio. Finita la partita raccoglieva sempre le maglie, metteva a posto gli indumenti, sistemava gli spogliatoi. Era uno di quei personaggi a cui era impossibile non volere bene. Aveva due grandi amori: il Manzolino e la Juventus. Come volontario, dava una mano anche nelle cene dell’Arci. L’ultima volta l’ho visto a novembre, in occasione della festa di San Martino. Ha passato i suoi ultimi mesi nell’Rsa di Manzolino, gli mancava molto calcare i campi da calcio. Gli facevamo visita portandogli gadget del Manzolino. Banno manca tanto a questa società», conclude il dirigente.

Il ricordo della Polisportiva

La polisportiva ha pubblicato sulla propria pagina Facebook un messaggio di cordoglio: «Capitava spesso, durante le partite della prima squadra, vederlo “gironzolare” per il campo e andare sotto la tribuna per salutare i tifosi. Nella sua semplicità (e bontà) c’era sempre, se lo cercavi, bastava andare al campo... Grazie di tutto Banno, riposa in pace», conclude la Polisportiva. Anche il Comune di Castelfranco si è stretto al cordoglio della famiglia: «Nei giorni scorsi ci ha lasciato una persona speciale, a cui la comunità di Manzolino è stata profondamente affezionata. Il suo ricordo continuerà a vivere nella memoria e nel cuore della comunità», ha concluso il Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA