Lieve scossa di terremoto a Campagnola: avvertita anche nel Modenese
Sisma di magnitudo 2.7 alle 10.57 di domenica 11 gennaio: segnalazioni da Carpi, Novi, Soliera e alcuni paesi della Bassa
MODENA. La terra torna a tremare nella Bassa tra le province di Reggio Emilia e Modena, con una lieve scossa di terremoto registrata alle 10.57 di domenica 11 gennaio. Molti l’hanno avvertita chiaramente, soprattutto a Campagnola Emilia, sede dell’epicentro, ma anche a Correggio, a Carpi e dintorni.
La scossa
La scossa, registrata alle 10.57, ha avuto una magnitudo 2.7. L’epicentro è stato localizzato a Campagnola Emilia, con coordinate geografiche 44.8328 di latitudine e 10.7608 di longitudine, a una profondità di 8 chilometri. Il terremoto è stato localizzato dalla Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, attraverso la Sala Sismica di Roma. Proprio la profondità relativamente contenuta spiega perché la scossa sia stata percepita in modo piuttosto netto in superficie, pur trattandosi di un evento di bassa magnitudo.
Le segnalazioni
Numerose le segnalazioni arrivate anche da Carpi, con tante persone che hanno scritto subito sui social dei gruppi cittadini di averla avvertita nettamente in varie zone della città, soprattutto nell’area nord est. Ma segnalazioni sono arrivate anche da Novi, Soliera e altri comuni della Bassa. Nonostante la scossa di lieve magnitudo, per qualche istante, la memoria di molti non ha potuto non ritornare alla primavera del 2012, quando la Bassa modenese fu colpita dal grande sisma dell’Emilia che provocò vittime e danni ingenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
