Aereo finisce fuori pista durante l’atterraggio all’aeroporto di Pavullo: cos’è successo
Un P2800 è finito fuori controllo e si è “impuntato” nel suolo, paura per due 20enni della Scuola d’aviazione di Ozzano dell’Emilia usciti illesi dal velivolo
PAVULLO. Grande spavento nel pomeriggio di oggi – lunedì 12 gennaio – all’aeroporto Paolucci di Pavullo. Un aereo monomotore P2800 è infatti finito fuori pista durante le fase di atterraggio, terminando la sua corsa con il muso appoggiato nel campo limitrofo la pista. Non si registrano feriti tra i membri dell’equipaggio.
Cosa è successo
Erano circa le 15.30 quando il velivolo, della Scuola d’ aviazione di Ozzano Emilia pilotato da due giovani ventenni è sceso di quota approcciando la pista del Paolucci. Forse per una folata di vento improvvisa, l’aereo, dopo aver toccato il suolo, è finito fuori controllo andando poi ad impattare il suolo e impuntandosi nel terreno. Nessuna conseguenza per i due giovani a bordo, che sono riusciti ad uscire in autonomia dal velivolo. Ma è comunque scattato l’allarme dall’aeroporto ai Vigili del fuoco del distaccamento di Pavullo, che sono intervenuti sul posto poco dopo insieme ai carabinieri per gli accertamenti di routine.
La dinamica
Tra le possibili cause dell’incidente il vento, che ieri in Appennino soffiava a fasi alterne. Una folata improvvisa potrebbe aver tratto in inganno i piloti e destabilizzato il velivolo, un ultraleggero molto sensibile al cambiamento del vento. L’aereo ha riportato alcuni danni alla parte frontale ma non ci sono state altre conseguenze: solo un gran spavento per i due piloti a bordo e per il personale dell’aeroporto, subito pronto a chiamare i soccorsi come da prassi. Tensione anche tra gli abitanti del Pavullo e tra gli automobilisti in transito, che vedendo l’aereo appoggiato al terreno in quella posizione inusuale hanno pensato al peggio. Tanti i post sui social, anche sul gruppo Eco del Frignano moderato da Oscar Cervi, dove tante persone in apprensione hanno chiesto spiegazioni. Ma la notizia che i due ragazzi stavano bene è giunta in fretta, tranquillizzando quanti si erano preoccupati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
