Albero cadde sul furgone, due operai feriti: «La Provincia deve risarcirli»
Accadde il 26 luglio 2021 a Novi, sulla strada che porta a Moglia, durante una violenta ondata di maltempo che colpì il Modenese: l’ente è stato condannato dal Tribunale civile a pagare circa 400mila euro
NOVI. Il Tribunale civile di Modena ha condannato la Provincia a risarcire con circa 400mila euro, tra danni e spese legali, i due operai che rimasero feriti il 26 luglio del 2021 a causa della caduta di un albero sul furgone su cui viaggiavano.
L’albero caduto sul furgone
I due lavoratori – operai di una ditta mantovana – si trovavano sulla strada provinciale che collega Novi a Moglia durante una forte ondata di maltempo: il loro furgone Iveco Daily fu colpito in pieno dal tronco di un platano, caduto sulla strada: furono soccorsi e trasportati con due elicotteri del 118 in ospedale, uno al Maggiore di Bologna e l’altro a Baggiovara, dopo essere stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco.
La condanna al risarcimento
Il Tribunale civile di Modena ha ritenuto la Provincia responsabile del grave incidente ai sensi dell'articolo 2051 che stabilisce che «ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito». Sarebbe poi emerso che l’ente aveva non solo la proprietà dell’albero, ma anche l’effettivo potere di controllo e vigilanza sullo stesso, come dimostrato dalle attività di censimento e manutenzione periodicamente svolte. La Provincia era a conoscenza da anni della pericolosità del platano numero 1473. Nella sentenza, infatti, si legge che «l’11 aprile 2018, i carabinieri forestali avevano formalmente segnalato alla Provincia la presenza di una notevole spaccatura nel platano 1473, invitando l’ente a valutare l'eventuale necessità di intervento». La scheda del platano redatta nel 2020 evidenziava difetti strutturali gravi. Per queste ragioni la Provincia di Modena è stata condannata a risarcire gli operai rimasti feriti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
