Come si chiamano i modenesi? I nomi più scelti nel 2024 e i più diffusi. Tra i cognomi Ferrari non ha rivali
I dati degli uffici anagrafici del Comune aggiornati al 31 dicembre 2024: Ginevra e Leonardo al top in quell’anno, Francesca e Andrea leader nella classifica assoluta
MODENA. Non cambia la classifica dei cognomi più diffusi a Modena città, aggiornata a fine 2024. Su un ipotetico podio salgono infatti sul gradino più alto i Ferrari, mentre i Barbieri e i Malagoli (ex aequo con i Rossi) si accomodano su quelli più bassi.
I cognomi più diffusi a Modena
I dati degli uffici anagrafici del Comune di Modena mostrano infatti che a fine dicembre 2024 erano 1.386 i residenti sotto la Ghirlandina che sulla carta d’identità mostravano il cognome Ferrari. Va precisato che però sono sempre meno gli omonimi del fondatore della Casa di Maranello: erano infatti 1.473 tre anni fa e 1.532 a fine 2019. A debita distanza arrivano poi i Barbieri, che assommano a 812 (860 tre anni fa e 881 nel 2019) e i Malagoli, oggi 534 (ma 575 e 604 rispettivamente tre e cinque anni fa). Modena ha circa 184 mila abitanti, dicono le statistiche, e poco meno di un residente su trenta porta uno dei dieci cognomi più comuni: dopo Ferrari e Barbieri ci sono i Malagoli e i Rossi, come detto a 534: i Vaccari sono sopra i 500, precisamente a 521, poi arrivano i Lugli, i Baraldi, i Martinelli, i Borghi e i Montanari, tutti con almeno 374 presenze in questa speciale classifica. I Righi, i Montorsi, i Sala, i Luppi e i Venturelli registrati all’anagrafe cittadina sono invece oltre 300. I primi cognomi non autoctoni, diciamo così, sono Russo, diciassettesimo ed Esposito, diciannovesimo. Da segnalare l’exploit dei Russo, che non solo aumentano anno dopo anno ma stanno scalando la graduatoria dei 50 cognomi più diffusi. 29esimo è poi il cognome Cissè, molto comune in Africa centrale: al 31 dicembre del 2024 245 residenti in città avevano questo cognome, che era solo 39esimo a fine 2021. I cognomi storici modenesi, cambiando la struttura della popolazione residente, composta di uomini e donne nati sempre più spesso in altre città italiane o magari all’estero, ogni anno non potranno che essere sempre meno presenti negli elenchi anagrafici: pensiamo a quanto è successo recentemente a Milano, la terra dei Rossi e dei Brambilla: il cognome più presente dal 2022 è il cinese Hu... Rossi, Russo, Ferrari, Esposito, Bianchi, Romano, Colombo, Ricci, Marino e Greco. Sono questi invece i dieci cognomi più diffusi in Italia a fine 2024.
I nomi dei nuovi nati nel 2024
I nomi dei nuovi nati nel 2024 vedono in assoluto tra i maschi la prevalenza di Leonardo, con 26 preferenze. Tra le femmine Sofia e Ginevra sono invece entrambe a quota 15. Dopo Leonardo arrivano Edoardo e Francesco a 17 e poi ecco un “poker” a 16, Alessandro, Lorenzo, Mattia e Tommaso. Tra i nomi meno comuni Liam è stato dato a 6 neonati, Noah, Youssef e Rayan a 4. Tra i nastri rosa Alice, Aurora, Camilla, Beatrice e Vittoria si disputano il terzo posto con 12 preferenze. Tra i nomi meno consueti Emily e Sole sono a 5, Chloe, Jasmine e Mia a 4. Da un primo esame di questa graduatoria spicca la quasi totale assenza di nomi ’classici’ come Maria o Giuseppe. I Giovanni e le Lucia sono solo 5.
Come si chiamano i modenesi
Ma come si chiamano i modenesi? Analizzando la classifica redatta dagli uffici anagrafici comunali si nota come anche qui i nomi classici stiano lasciando il campo a quelli più moderni. Maria nel 2024 non è più il nome più presente tra le donne residenti; ne resistono 1576 ma Francesca si è issata al primo posto con 1598; subito dopo arriva Anna, con 1596. Tra i maschi netto il predominio di Andrea, con 2430 modenesi che portano questo nome. Al secondo posto i 2170 Marco, poi i 2152 Francesco e i 2010 Alessandro. Seguono Luca, Giuseppe, Matteo e Giovanni, Stefano, Roberto, Paolo e Antonio e Davide sopra i 1000 iscritti all’Anagrafe. Tra le donne dopo le prime tre di cui sopra ecco Giulia, Chiara, Paola, Elena, Sara e Laura, tutte con oltre mille presenze.
