Lupi avvistati nelle campagne tra Soliera, Carpi e Novi: i social si scatenano
Gli ultimi avvistamenti nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 gennaio in una strada che porta da Limidi a Rovereto. Ad inizio anno due esemplari erano stati fotografati nelle valli carpigiane
CARPI. Sono più di una le segnalazioni di cittadini che sui gruppi Facebook di Carpi hanno postato foto e video di avvistamenti di presunti lupi nella notte tra venerdì 9 e sabato 10 gennaio.
Gli avvistamenti dei lupi
Le persone affermano di averli visti su una strada di campagna che porta da Limidi, frazione di Soliera, a Rovereto, frazione di Novi. «Stanotte una allegra brigata di 5», posta una cittadina, a cui seguono commenti che confermano l’avvistamento con foto e video. Ma i cinque presunti lupi non sono i soli avvistati in zona. Lo testimoniano le foto del fotografo Paolo Pasini, postate sulla propria pagina Facebook nei primi giorni dell’anno. Pasini ha fotografato due esemplari il 2 gennaio nelle valli carpigiane. Come sempre, questo genere di avvistamenti, sebbene affascini molto le persone, provoca anche plausibili reazioni di paura e di scetticismo sul fatto che gli animali visti siano effettivamente lupi. C’è chi nei commenti sui social sostiene che gli esemplari che più volte vengono segnalati nelle nostre campagne di questi tempi, in realtà, siano degli ibridi, ovvero incroci tra cani e lupi.
Il parere dell’esperto
Aldo Magnoni, ex dirigente regionale ed esperto in materia di lupi, sostiene che effettivamente esistono in natura forme ibride di questo animale, «ma certamente non è possibile individuarli tramite una fotografia. Per essere certi che siano esemplari ibridi servirebbero controlli dettagliati riguardo la morfologia del loro corpo e analisi di tipo genetico». Quello che è certo però è che sono sempre più frequenti, nelle campagne della nostra pianura, non lontano dai corsi d’acqua, l’individuazione di animali che, per le loro sembianze sono, o è più corretto dire «potrebbero essere», lupi.
