Provoca un incidente e scappa: incastrato dalle telecamere
L’uomo aveva provocato un tamponamento tra via Ferrari e via Radici a Formigine: denuncia con relativa maxi-multa
FORMIGINE. Inciviltà, inutile tentativo di farla franca, efficacia del servizio di videosorveglianza. Sono gli elementi che emergono nell’episodio di cronaca costato caro a un automobilista, che dopo aver provocato un tamponamento tra via Ferrari e via Radici, ha simulato di voler accostare per non intralciare il traffico.
L’incidente e la fuga
In realtà, approfittando della confusione, si è dileguato senza fornire le proprie generalità agli altri conducenti coinvolti. Il tentativo di fuga, però, è durato poco. Nonostante il numero di targa fosse sconosciuto, gli agenti della Polizia locale sono riusciti a rintracciare il responsabile grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza comunale. Analizzando i filmati, è stato possibile individuare il veicolo attraverso modello e colore. L’automobilista è stato sanzionato per omissione di dati e per le responsabilità legate all’incidente.
Il commento
«Le telecamere sono state ancora una volta fondamentali per risalire all’autore dell’incidente, rendendo vano il suo tentativo di sottrarsi all’identificazione», ha dichiarato Susanna Beltrami, comandante della polizia locale di Formigine. «Ricordiamo che l’utilizzo di questi dispositivi è consentito solo al personale autorizzato, nel rispetto della normativa sulla tutela dei dati sensibili». Il caso conferma l’efficacia del recente potenziamento dell’impianto di videosorveglianza cittadino: oltre 100mila euro investiti per installare trentacinque nuove telecamere e cinque varchi Ocr dedicati al controllo targhe (il cosiddetto “Targa System”). Oggi, dunque, il sistema conta ben 214 telecamere e 28 varchi OCR, strumenti che si stanno rivelando strategici per la sicurezza urbana e il controllo del territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
