Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Uomo cercato per 6 ore nella notte: trovato morto, era uscito di strada con l’auto


	Il tragico incidente stradale
Il tragico incidente stradale

Si sono concluse con l’esito più tragico le ricerche di Vittore Cremona, 71 anni, che non aveva fatto rientro a casa: è rimasto vittima di un incidente stradale a Sestola in una zona non visibile dalla carreggiata

2 MINUTI DI LETTURA





SESTOLA. Si sono concluse nella notte, con l’esito più tragico, le operazioni di ricerca di un uomo di 71 anni, Vittore Cremona, la cui scomparsa nella zona tra Montecreto e Sestola era stata segnalata alle 21.22 di ieri, mercoledì 14 gennaio.

La tragedia

L’intervento dei soccorritori si è concluso con il ritrovamento del corpo nella mattinata odierna, alle 3.30 circa: l’uomo era rimasto vittima di un tragico incidente stradale, finito fuori strada con l’auto in via Circonvallazione a Sestola in una zona non visibile dalla carreggiata. A lanciare l’allarme era stato il fratello Stefano, non vedendo tornare a casa Vittore. I due, infatti, vivevano insieme ad Acquaria (Montecreto). 

Le ricerche

L’attivazione del piano di ricerca ha visto l’impiego di un dispositivo di soccorso complesso e altamente specializzato. Decisivo è stato l’intervento delle squadre droni (Sapr - Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) dei vigili del fuoco, giunte dai Comandi di Ferrara e Reggio Emilia. Sul posto le operazioni a terra sono state coordinate dall’Ucl (Unità comando locale) del comando di Modena, supportati dagli uomini del distaccamento di Pavullo. Grazie all’utilizzo della tecnologia “LifeSeeker”  montata a bordo dei droni – un sistema avanzato capace di localizzare i segnali telefonici anche in zone con copertura di rete assente o limitata – gli operatori sono riusciti ad individuare con precisione la posizione del veicolo, finito fuori strada in una zona non visibile dalla carreggiata. Alle operazioni di soccorso e recupero hanno partecipato attivamente le squadre operative dei vigili del fuoco territorialmente competenti, il personale del Soccorso alpino per il supporto nell’area impervia e i carabinieri.