Gazzetta di Modena

Modena

Il ricordo

Cade sugli sci e muore dieci mesi dopo: Castelvetro piange Agiri, aveva 56 anni

di Mattia Vernelli

	A sinistra Gianluca Agiri con la compagna Federica Scaini
A sinistra Gianluca Agiri con la compagna Federica Scaini

Gianluca Agiri aveva 56 anni. La compagna: «Era unico e amava la vita». Oggi, 16 gennaio, i funerali

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. È venuto a mancare a 56 anni Gianluca Agiri, imprenditore nel settore dell’impiantistica elettrica conosciutissimo a Castelvetro.

L’incidente sugli sci

Si è spento a causa di diverse complicazioni di salute a seguito di un incidente sugli sci avvenuto a marzo 2025 a Ischgl, in Austria. Alcuni giorni dopo la caduta sulle piste era stato infatti colto da un arresto cardiaco causato da un’embolia polmonare: dopo 21 giorni di ricovero nell’ospedale di Innsbruck (in Austria), era stato poi trasferito in diversi ospedali della Regione, tra cui il reparto di Terapia intensiva di Baggiovara.

Il ritratto della compagna

«Gianluca amava la vita e la sua energia era contagiosa. Era instancabile – racconta la compagna Federica Scaini –, un vero trascinatore, un carattere che lascia il segno. Aveva tantissimi amici ed era molto stimato, anche a livello professionale. A Castelvetro ha fatto tanto per la comunità, dall’organizzazione del Mercurdo alla presentazione di spettacoli quando era giovane. Portava avanti con grande dedizione la sua azienda e aiutava il suo caro amico musicista Beppe Cavani, lo seguiva ovunque e dava una mano per allestire i suoi concerti. Gianluca faceva tutto con grande passione e carisma, era impossibile non esserne attratti. E poi amava lo sci, un hobby che purtroppo ha portato alla tragica caduta a marzo dell’anno scorso. Da lì è cominciato il calvario, terminato alcuni giorni fa. Ciao Gianluca, non ti dimenticheremo mai», conclude Scaini.

L’amico

Anche Davide Adani, storico amico di Agiri, lo ricorda con affetto. «La sua caratteristica principale era quella di trasmettere allegria, contagiando tutti con il buonumore in qualsiasi situazione. Era un vero amante della vita e sapeva stare in mezzo alle persone. Era un grande trascinatore, una persona perbene e un amico leale. La sua scomparsa lascia una ferita profonda», conclude Adani.

I funerali

La scomparsa di Agiri lascia una grande vuoto nella comunità castelvetrese. Sono tanti coloro che si sono stretti attorno al cordoglio della famiglia con messaggi di affetto e condoglianze. Agiri lascia il papà Gino, la mamma Marisa e la compagna Federica. Il funerale avrà luogo alla chiesa parrocchiale di Castelvetro oggi, 16 gennaio, alle 9 con partenza alle 8.30 dalla casa funeraria di Vignola “Terracielo Funeral Home” .