I sostegni
Bonus mamme, nido e bollette confermati nel 2026: l’elenco delle misure per sostenere le famiglie
◗
Il bonus mamma aumenta nel 2026
Con la legge di Bilancio entra in vigore un pacchetto che ridisegna il sistema degli aiuti contro il caro-vita, puntando su una maggiore selettività, con diverse novità
2 MINUTI DI LETTURA
MODENA. Con la legge di Bilancio 2026 entra in vigore un pacchetto di misure che ridisegna il sistema degli aiuti, puntando su una maggiore selettività. Tra i bonus confermati e quelli introdotti, l’obiettivo è sostenere le famiglie in vari ambiti, dal lavoro ai figli. Le misure delineano un sistema di sostegni più mirato, con importi e requisiti calibrati per garantire aiuti concreti alle famiglie che ne hanno più bisogno
- Bonus mamme lavoratrici – La misura non solo resta, ma cresce: da 40 a 60 euro mensili, per un totale di 720 euro l’anno. È esentasse e non concorre al reddito. Spetta alle madri con contratto di lavoro (anche autonomo o libero professionista) e reddito lordo entro 40mila euro, con almeno due figli (il più piccolo sotto i 10 anni). Con tre figli, vale fino ai 18 anni dell’ultimo nato.
- Bonus bollette – Confermato il contributo di 200 euro per le utenze energetiche, riconosciuto dall’Arera e gestito dall’Inps, per famiglie con Isee fino a 25mila euro. Lo sconto arriva direttamente in bolletta, senza domanda, ma serve la Dsu aggiornata.
- Carte acquisti – Riparte la "Social card": 80 euro ogni due mesi per over 65 e famiglie con bambini sotto i tre anni e Isee entro 8.230,81 euro, per spese di prima necessità. Confermata anche la carta "Dedicata a te", 500 euro per nuclei con Isee fino a 15mila euro.
- Bonus nuovi nati e nido – Prorogato il contributo di 1.000 euro per ogni neonato, adozione o affidamento, con Isee sotto i 40mila euro. Resta il bonus nido fino a 3.600 euro per iscrizioni in strutture pubbliche, private o micro-nidi.
- Bonus paritarie e libri – Arriva il contributo per i libri anche alle superiori, per famiglie con Isee sotto i 30mila euro. Stesso limite per l’aiuto da 1.500 euro destinato a chi ha figli in istituti paritari (scuola media o primo biennio delle superiori).
- Bonus psicologo – Con Isee fino a 50mila euro, prevede tre fasce (1.500, 1.000 o 500 euro) e un rimborso massimo di 50 euro a seduta.
- Stop al bonus sport – Dal 2026 non sarà più attivo il contributo fino a 300 euro per le attività extrascolastiche.
