Gazzetta di Modena

Modena

Diventare genitori

Dal passeggino alla scuola: la lista infinita delle spese per mantenere un figlio

di Maria Sofia Vitetta

	Crescere i figli ha un costo sempre più elevato (foto Freepik)
Crescere i figli ha un costo sempre più elevato (foto Freepik)

I genitori puntano su usato e acquisti online contro il caro-bebè. Secondo uno studio condotto nel 2025 da Moneyfarm, le spese sostenute per il primogenito fino al compimento dei 18 anni ammontano a circa 156 mila euro

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Apparentemente interminabile e ripetitivo. Se lo si stilasse, l’elenco di tutto ciò che è necessario per il mantenimento di un figlio dalla nascita alla maggiore età apparirebbe esattamente così. Con il passare degli anni, le voci che incidono sul bilancio economico familiare si moltiplicano fino a diventare centinaia: dai pannolini e dalle prime pappe, passando per alimentazione, abbigliamento e altri beni indispensabili. Senza dimenticare l’istruzione, le attività sportive e i dispositivi tecnologici. Di fronte a una simile lista, la domanda sorge spontanea: di quali cifre stiamo parlando?

Le spese

Secondo uno studio condotto nel 2025 da Moneyfarm, le spese sostenute per il primogenito fino al compimento dei 18 anni ammontano a circa 156 mila euro. Di questi, fino a 40. 600 euro sono destinati alla sola alimentazione, con un aumento di quasi 6 mila euro rispetto a tre anni fa. Se per coprire i costi dell’intero periodo tra 0 e 3 anni occorrono tra 11.700 e 27 mila euro, la spesa media annua tra i 15 e i 18 anni arriva a 11.450 euro. In età adolescenziale, infatti, entrano in gioco fattori che vanno oltre lo stretto necessario, ma risultano ugualmente importanti nella quotidianità: mensa e supporto scolastico, trasporti, tempo libero e viaggi d’istruzione. A rilevare l’entità dei costi sostenuti è anche l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori in un’analisi che prende in considerazione le voci di spesa più significative, mettendo in evidenza per ciascuna la variazione dei prezzi rispetto all’anno precedente. Le prime tappe della crescita richiedono ai familiari un investimento economico tutt’altro che marginale: nel 2024, lo scontrino complessivo delle spese sostenute solo nei primi 12 mesi di vita di un figlio oscillava tra i 7.431 e i 17.585 euro, con un aumento complessivo del 5% per i costi minimi e del 3% per quelli massimi.

I rincari

Il prezzo di un passeggino nuovo è aumentato fino al 38% rispetto al 2023 per i modelli base, attestandosi intorno ai 200 euro. Un rincaro simile ha riguardato anche i lettini, acquistabili a non meno di circa 330 euro, con un aumento del 19%, e i box, disponibili a partire da circa 85 euro (+16%) . A questi vanno aggiunti fasciatoio, seggiolone, seggiolino auto, culla, biberon, ciucci, marsupi, giocattoli, creme, salviette e molti altri accessori. Per contenere i rincari, sempre più famiglie si rivolgono al mercato dell’usato, che consente di risparmiare fino al 61%. Anche l’acquisto online rappresenta una strategia diffusa, con riduzioni fino al 36%, se si escludono i beni e servizi di prima necessità come pannolini, farmaci, alimenti e visite mediche.Oltre a vestiti e calzature, con una cifra minima che supera i mille euro, ad incidere in modo significativo sulla spesa finale è la salute: si va da 454, 60 a 799 euro per i farmaci, fino a cifre comprese tra i mille e i 1.809 euro per le visite mediche. Per secondi e terzi figli la questione cambia di poco.Solo nei primi anni di vita è possibile utilizzare articoli e abiti già acquistati o condividere servizi come la babysitter. Fratelli e sorelle, infatti, pesano tra il 20% e il 30% in meno rispetto al primogenito sul bilancio familiare. Nonostante le spese ordinarie siano già rilevanti, molti genitori scelgono di organizzare un momento speciale per il primo compleanno del figlio. Tra catering, palloncini, addobbi a tema, torta e altri dettagli, nel 2024 il costo medio per una festa con 35 invitati era di circa 1.191 euro. Lo stesso vale per un battesimo con 60 ospiti, che potrebbe costare da un minimo di 2.930 euro a un massimo di 6.358, con allestimento della sala, bomboniere, foto, pranzo, torta, vestitino e scarpine per il neonato.