Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Modenesi indisciplinati alla guida, fioccano le multe: diecimila in più in un anno

di Mattia Vernelli

	Celebrazione di San Sebastiano
Celebrazione di San Sebastiano

Sicurezza, viabilità ed emergenze: gli agenti impegnati in più di 100 richieste al giorno di interventi. Il bilancio della polizia locale presentato in occasione della celebrazione di San Sebastiano

4 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Più di 41mila richieste di intervento, che si traducono in 114 emergenze a cui far fronte ogni giorno. 188mila multe per violazione del codice della strada e 825 persone denunciate, 142 accompagnamenti per identificazione ed espulsione, in collaborazione con le altre forze di polizia e grazie ai provvedimenti varati dal prefetto, come le zone rosse. Sono solo alcuni dei dati dell’attività della polizia locale durante il 2025, presentati ieri – 20 gennaio - in occasione della deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti presso la Ghirlandina per celebrare San Sebastiano, il patrono della polizia locale. Presenti l'assessora alla Sicurezza Alessandra Camporota insieme al sindaco Massimo Mezzetti e al comandante della Polizia locale Alberto Sola.

Le multe

Il bilancio dell’attività degli agenti parte dalle multe sulla strada, tema certamente meno caro ai cittadini. Nel corso del 2025 le contravvenzioni sono state, per la precisione, 188.709, esattamente 10mila in più rispetto all’anno precedente. Analizzando le singole voci, sorprende in primis l’exploit di multe per veicoli non revisionati, passati in un solo anno da 1.978 a 2.539, mentre per quelli non assicurati si registra un drastico calo, da 943 a 381. Quelle emesse per soste su posti riservati ai disabili sono passate da 221 a 231, mentre sono duplicate le persone sanzionate per guida in stato di ebbrezza, da 37 a 75. Allo stesso modo, le multe per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti sono state 18 nell’ultimo anno, contro le 5 del 2024, mentre quelle per guida senza patente sono quasi decuplicate: da 6 a 58.

Controlli in centro

Ma l’incessante lavoro della polizia locale non si esaurisce nella sola attività di sicurezza stradale. Nel corso del 2025 sono state raccolte dalla Polizia locale 41.779 richieste di intervento, è stato risposto a 71.497 chiamate e a 3.586 segnalazioni arrivate dai cittadini e dai quartieri che raccontano bisogni, problemi, situazioni da risolvere. Nel corso del 2025 sono stati effettuati 5.466 controlli con l'obiettivo di prevenire situazioni di degrado, garantire sicurezza e rafforzare la vicinanza alla popolazione. Nel corso dell'anno sono stati svolti 3.133 servizi a piedi con particolare attenzione al centro storico, dove è cresciuta la presenza degli agenti di giorno e di sera. Questo uno dei temi caldi degli ultimi mesi del 2025, tra residenti del centro, specialmente della zona di via Gallucci, in cui i residenti hanno chiesto a gran voce una stretta alla movida. «È un tema emergente, e bisogna trovare un equilibrio adeguato tra le esigenze di riposo dei cittadini – commenta il comandante Alberto Sola –, di divertimento dei giovani e delle attività degli esercenti. Gli interventi sono stati quindi nelle fasce più frequentate con pattugliamenti e controlli per contenere gli eccessi, senza però limitare la vita notturna della città». Tra le risorse della Polizia locale c'è inoltre l'unità cinofila, Pitt, un collega a quattro zampe che nel 2025 ha svolto 713 servizi, supportando le attività di controllo del territorio. Grande attenzione è dedicata alle scuole e ai giovani: ogni giorno la Polizia locale presidia 15 scuole per garantire la sicurezza negli orari di entrata e uscita e nel 2025 sono stati svolti 840 servizi specifici di controllo e prevenzione del bullismo. L'attività educativa svolta l'anno scorso negli istituti modenesi ha coinvolto 383 classi e 8.797 studenti, con 1.012 ore dedicate all'educazione stradale e alla legalità.

Denunce ed espulsioni

Modena è una città ricca di eventi: nel corso del 2025 la Polizia locale ne ha gestiti 189. Prosegue anche il lavoro di controllo sulle attività commerciali, sulla corretta gestione degli spazi pubblici e sul contrasto all'evasione dei tributi locali: sono stati 4.559 gli interventi mirati a tutelare cittadini, consumatori e operatori economici. La Polizia locale svolge anche un importante lavoro di Polizia giudiziaria: nel 2025 sono state denunciate 825 persone, effettuati 155 fotosegnalamenti e svolti 142 accompagnamenti per identificazione ed espulsione. Nel 2025 sono stati effettuati 187 controlli, e svolge un ruolo fondamentale nella Protezione civile dove i 243 volontari coordinati hanno svolto 300 interventi.