Bimbo morto al Policlinico pochi giorni dopo la nascita: aperta un’indagine
Il fascicolo per omicidio colposo è aperto a carico di 7 persone tra medici e ostetriche di Ginecologia, come atto dovuto: si attende l’esito dell’autopsia. Il parto con taglio cesareo nei primi giorni dell’anno: il piccolo fin da subito ha presentato problemi
MODENA. Nato a inizio gennaio, è morto qualche giorno dopo, in seguito al ricovero in Terapia intensiva neonatale. Sono sette – tra medici e ostetriche del reparto di ginecologia – i nomi degli indagati (come atto dovuto) per la tragedia avvenuta al Policlinico di Modena. I genitori del piccolo, in cerca di risposte, hanno sporto denuncia ed è stato aperto un fascicolo per omicidio colposo. Sul corpo è stato disposto l’esame autoptico che verrà eseguito proprio in queste ore e, nel frattempo, dall’Aou arriva il cordoglio per questa tragedia.
La nota dell’Aou
«La direzione dell’Azienda ospedaliero universitaria di Modena e tutto il personale sanitario – così si legge in una nota – desidera anzitutto esprimere il proprio cordoglio per il decesso, a inizio gennaio di un piccolo, nato al Policlinico e in seguito ricoverato presso la Terapia Intensiva Neonatale». L’intervento prosegue: «L’Azienda ospedaliero universitaria di Modena, nel confermare la fiducia nella professionalità del personale sanitario ha avviato, come da prassi, una serie di accertamenti per chiarire gli avvenimenti in attesa anche degli esiti dell’esame autoptico sul neonato che potrà fornire una risposta il più completa possibile sulle cause del decesso».
L’apertura dell’indagine
Sono tanti gli aspetti da chiarire. Secondo quanto emerso al momento, il piccolo è nato con taglio cesareo nei primi giorni dell’anno. Sin dai primi momenti si sarebbero manifestati vari problemi, anche importanti. Problemi per cui sono state effettuate cure tempestive, con anche il successivo ricovero nella terapia intensiva neonatale. Purtroppo, però, il bimbo non ce l’ha fatta e a qualche giorno dalla nascita si è spento. Ora il fascicolo aperto e l’autopsia, che sarà importante per chiarire le cause della morte e, quindi, se proseguire con le indagini o archiviare la posizione dei professionisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
