Gazzetta di Modena

Modena

Economia e lavoro

Mattia Montanari di Opera 02 tra i 300 talenti dell’imprenditoria agricola made in Italy

Mattia Montanari di Opera 02 tra i 300 talenti dell’imprenditoria agricola made in Italy

Il riconoscimento “America Agricoltura” assegnato dalla Fondazione Italia-Usa al titolare dell’azienda di Castelvetro con ristorante, resort, cantina e acetaia

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. C’è anche un imprenditore di Castelvetro tra i 300 talenti dell’imprenditoria agricola del nostro Paese premiati a Roma dalla Fondazione Italia-Usa. Si tratta di Mattia Montanari, fondatore e oggi alla guida dell’azienda agricola Opera 02 – ristorante, resort, cantina e acetaia – che ha ricevuto il prestigioso premio “America Agricoltura”. Il riconoscimento, promosso dalla Fondazione Italia-Usa, celebra le aziende italiane capaci di distinguersi sui mercati interazionali per innovazione e sostenibilità, rafforzando il legame commerciale tra l’Italia e gli Stati Uniti.

La cerimonia

La cerimonia, svoltasi a Roma nell’aula della Camera dei deputati a Montecitorio, alla presenza di esponenti del mondo politico ed imprenditoriale, è il coronamento di un impegno costante della valorizzazione dei vini regionali oltreoceano. Vi hanno partecipato i leader di aziende agricole di eccellenza, rappresentative del miglior made in Italy e competitive nel mondo del mercato globale e delle sfide mondiali. Oltre alla pergamena di premiazione gli imprenditori hanno ricevuto una borsa di studio per fruire del master online esclusivo della Fondazione Italia Usa in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

Il riconoscimento

I vincitori sono selezionati dalla Fondazione Italia Usa tramite il registro imprese e il sistema camerale, sulla base di diversi parametri indicativi dei valori e dei potenziali di competitività, di sostenibilità e di investimenti innovativi nell’ambito della filiera agroalimentare italiana. Il mercato statunitense si conferma il principale sbocco per la cantina Opera 02 di Mattia Montanari, mostrando segnali di forte ripresa e nuove opportunità di crescita dopo le incertezze legate ai dazi dello scorso anno. La Fondazione Italia-Usa ha voluto selezionare leader innovativi che hanno già espresso risultati di rilievo sul campo nazionale e internazionale, in un momento storico in cui i rapporti diplomatici ed economici tra Europa e Stati Uniti sono particolarmente delicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA