Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Addio all’imprenditore Giuseppe Franciosi: una vita dedicata alle automobili

di Chiara Marchetti

	Giuseppe Franciosi
Giuseppe Franciosi

Con i fratelli è stato fondatore del noto concessionario di famiglia, che ha diversi sedi in provincia di Modena e Ferrara e oltre cento dipendenti. Il funerale in Duomo a Mirandola

2 MINUTI DI LETTURA





MIRANDOLA. Si terranno questa mattina i funerali di Giuseppe Franciosi, scomparso martedì all’età di 84 anni. Il mirandolese, molto conosciuto e apprezzato nella città dei Pico, lascia la moglie Teresa, la figlia Osanna, il genero Marco, i nipoti Mattia e Serena, i fratelli Fernando, Marta, Primo, Rino, Teodolinda, Giuliana, Tatiana e Clelio con le rispettive famiglie. Il rito funebre, organizzato dalla casa funeraria Infinito, è previsto per le 10 in Duomo a Mirandola e, dopo la messa, Franciosi sarà accompagnato al tempio crematorio di Modena. In particolare, i parenti hanno voluto ringraziare «la dottoressa Lucia Bergamini e gli infermieri Daniele e Simone per le amorevoli cure prestate a Giuseppe».

La concessionaria

A dare la triste notizia alla comunità mirandolese e della Bassa sono stati i fratelli dell’84enne, conosciuto ai più per essere stato uno dei soci fondatori della concessionaria di Renault e Dacia Franciosi. L’avventura della famiglia Franciosi nel mondo delle automobili è cominciata nel 1970 con l’apertura di un’officina meccanica che anno dopo anno si è ampliata, trasformandosi negli anni Ottanta in concessionaria. Al momento l’azienda – che nel 2012 ha sofferto i danni del terremoto nella sua sede originaria ma che ha saputo risollevarsi grazie all’impegno e al lavoro della proprietà e dei lavoratori – ha diverse sedi sia nel Modenese che nel Ferrarese e in totale conta più di cento dipendenti. «Giuseppe – le parole dei fratelli – ha rappresentato una guida, un esempio e un punto di riferimento per tutti noi, lasciando un segno indelebile fatto di passione, dedizione e valori autentici». Tutto lo staff di Franciosi «si stringe con affetto ai suoi cari, impegnandosi a portare avanti il suo insegnamento e il suo modo di lavorare». Il team della concessionaria ha comunicato la chiusura di tutte le sedi questa mattina, in segno di lutto per il suo amato socio fondatore.

Il cordoglio

La sindaca Letizia Budri ricorda: «Con la sua attività, Giuseppe Franciosi ha rappresentato un riferimento per il tessuto economico locale, contribuendo allo sviluppo del territorio e lasciando un segno riconosciuto nel mondo dell’impresa mirandolese. Come amministrazione ci uniamo al dolore della famiglia, dei collaboratori e di quanti lo hanno conosciuto esprimendo le più sentite condoglianze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA