FlixBus, Modena cresce fra le destinazioni: arrivi aumentati quasi del 30%
Gli autobus verdi collegano circa 50 città italiane al terminal di via Gottardi. Le tratte con gli aeroporti internazionali riscuotono successo
MODENA. Nel 2025 il numero delle prenotazioni FlixBus per Modena è aumentato del 29% rispetto all’anno precedente. Questo successo, in cui si riflette l’attenzione crescente per le destinazioni di medie dimensioni in tutta Italia, è stato trainato anche dal graduale potenziamento dei collegamenti con la città, che oggi è raggiungibile da circa 50 località a livello nazionale.
I numeri
Nel 2025 le destinazioni italiane medie della rete FlixBus, tra cui diverse città d’arte ritenute secondarie, sono cresciute a un ritmo ben superiore rispetto alle grandi destinazioni più note e affollate. L’Emilia Romagna non è estranea a questa tendenza: tra il 2024 e il 2025, le prenotazioni per Modena sono aumentate del 29%, mentre il flusso dei passeggeri diretti a Bologna si è mantenuto costante. A questo successo ha contribuito il rafforzamento delle tratte FlixBus verso Modena, oggi raggiungibile al terminal di via Gottardi da circa 50 città in tutta Italia. Tra queste, vi sono molte delle principali città italiane – Roma, Milano, Napoli, Bologna, Firenze e Bari – e destinazioni di richiamo per il turismo globale come Parma. Da qui, i visitatori già presenti sul territorio regionale, in arrivo anche dall’estero, possono proseguire con facilità il viaggio verso Modena grazie al servizio FlixBus, avvalendosi di un’interfaccia di prenotazione disponibile in 30 lingue. Modena è servita anche dai collegamenti con gli aeroporti internazionali di Bergamo Orio al Serio (fino a due volte al giorno) e Milano Malpensa. Su entrambe le tratte l’afflusso di passeggeri è aumentato significativamente tra il 2024 e il 2025, confermando il potenziale dei collegamenti aeroportuali e il loro possibile ruolo di volano per la promozione delle città d’arte italiane al pubblico globale.
Flixbus
Investendo sulle città medie italiane, FlixBus vuole partecipare attivamente alla costruzione di un turismo più immersivo capace di valorizzare il territorio nel suo insieme, oltre i circuiti di massa. Il successo delle città di medie dimensioni, tendenzialmente meno collegate dalle grandi direttrici ferroviarie, è trainato anche da una nuova considerazione dell’autobus quale alternativa valida al treno. Lo dimostrano i dati della stessa FlixBus, che nei suoi primi dieci anni di attività in Italia ha trasportato oltre 50 milioni di persone. Oltre al pricing dinamico che premia chi prenota con anticipo, sulla scelta dei clienti pesano anche gli investimenti in comfort e sicurezza. Solo negli ultimi due anni è stato rinnovato il 75% della flotta in Italia e FlixBus ha registrato un incremento di ben 15 punti nel Net promoter score (Nps), l’indice di gradimento che quantifica il tasso di soddisfazione e raccomandazione dei clienti di un servizio. Analogamente, un ruolo importante è stato giocato dalla cura della customer experience, dove l’ultima novità è rappresentata dal potenziamento dei canali di assistenza.
