Gazzetta di Modena

Modena

Animali

Una volpe passeggia tranquilla in centro Pavullo durante la notte


	La volpe a spasso di notte a Pavullo
La volpe a spasso di notte a Pavullo

L’avvistamento in viale Martiri: nessuna paura dell’uomo, come sta accadendo per altri animali selvatici

1 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Una volpe a passeggio in centro a Pavullo, a notte inoltrata. È stata fotografata e postata sui social da una cittadina che è rimasta abbastanza sorpresa nel vedere un animale solitamente in fuga dall’uomo passeggiare per nulla spaventato in un luogo pienamente antropizzato, con tanto di luci e panchine.

L’avvistamento

L’avvistamento infatti è avvenuto in viale Martiri, a due passi dal centro, verso le 4.30 di ieri. La foto ha acceso subito una certa curiosità, e sono state diverse le persone che hanno confermato di aver visto la volpe in zona, ribadendo la sua familiarità con il centro di Pavullo. Altri hanno parlato di altri avvistamenti di volpi “docili” nel circondario, come quella vista con una certa frequenza vicino all’oratorio di Verica.

Il comportamento

Significa quindi che, per un motivo o per l’altro, le volpi stanno un po’ perdendo l’atavica paura dell’uomo, come sta accadendo anche per altri animali selvatici. C’è chi ha parlato anche di una certa somiglianza dell’esemplare fotografato in viale Martiri con lo sciacallo dorato già avvistato in pianura. Comunque sia, sono sempre predatori: attenzione agli animali domestici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA