Campogalliano, al via P’carìa: gare gastronomiche, musica e divertimento
Il programma dell’edizione 2026: festa in piazza tra paioli sul fuoco, gare gastronomiche, musica e divertimento: un evento per ogni età e palato
CAMPOGALLIANO. Domani, 25 gennaio, Campogalliano si anima nel segno della tradizione con la 21ª edizione della P’carìa. Festa in piazza tra paioli sul fuoco, gare gastronomiche, musica e divertimento: un evento per ogni età e palato. Anche nelle giornate più fredde dell’anno si può uscire, questo grazie all’evento organizzato dal Comune di Campogalliano.
Il parole della sindaca
Non solo riscoperta della lavorazione tradizionale della carne di maiale, per la sindaca Daniela Tebasti, il progetto mira a «valorizzare l’essenza di una comunità unica con i suoi aspetti fondanti. La propensione agricola, l’importanza del cibo e la qualità della coesione nel festeggiare. Il nome del progetto evoca la tradizione, “P’cher” indica il macellaio specializzato nel trattare il maiale che veniva chiamato da chi organizzava pranzi e cene. Preparava la carne, consigliandone la conservazione in modo che fosse riserva per tutto l’anno».
Il richiamo alle tradizioni
Sull’importanza dell’iniziativa interviene anche il vicesindaco Damiano Pietri: «È un richiamo delle tradizioni nel senso più alto. L'obiettivo è fare stare bene le persone, con un progetto economico che valorizzi il territorio. Sono in campo 55 espositori gastronomici e commercianti. È rilanciare il centro storico». La P’carìa si colloca tra le festività natalizie e la celebrazione di San Geminiano, offrendo un evento di valore. Dal mattino, in piazza Vittorio Emanuele II, iniziano le cotture dei ciccioli. La consistenza e la salatura decreteranno il Re del Cicciolo, gara giunta all’11esima edizione e curata dall’Accademia Judices Salatii. Presenti anche stand con prodotti di altre Regioni e proposte per vegani.
Il programma
Giulia Domati, responsabile del settore: «Servizi culturali, ricreativi e politiche giovanili», evidenzia il ricco programma: «Siamo in diretta con Andrea Barbi con il programma “Ci vediamo in piazza” su Trc, lo stesso animerà la piazza. Presenti Gli sballati del Rock ‘n roll che accompagnano con musica e animazioni legate al “funerale del maiale”. Aperto il Museo della bilancia unico in Italia, con la possibilità di visite guidate alle bilance della macelleria tradizionale modenese». Immancabile la Famiglia Pavironica con il tradizionale “sproloquio” dal balcone del Municipio nel solco del folclore modenese. Centrale il ruolo del volontariato e del Rooster club, come sottolineano Sofia Maisto, consigliera comunale, e Emilio Mori, responsabile marketing delle Polisportiva di Campogalliano: «La polisportiva è nel progetto dal 2020. Il 25% del Paese fa sport, ed è importante, perché facciamo tanta sensibilizzazione su temi attuali. Le generazioni crescono, i piccoli diventano sportivi e volontari. Distribuiremo tanto cibo, siamo pronti per far mangiare bene tutti».
