Gazzetta di Modena

Modena

Il traguardo

I 50 anni della farmacia di Marano: «Pronto un regalo per la nostra comunità»

di Filippo Trenti

	La famiglia Bergamini e lo staff della farmacia
La famiglia Bergamini e lo staff della farmacia

La storica arrività della famiglia Bergamini è una delle 182 strutture della rete di Federfarma Modena. Mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio sarà presente l’ambulatorio mobile dell’Ant, che eseguirà screening gratuiti per la prevenzione del melanoma

3 MINUTI DI LETTURA





MARANO. Cinquant’anni fa si spalancavano per la prima volte le porte della farmacia Bergamini, un punto di riferimento storico per la comunità di Marano sul Panaro, ora una delle 182 strutture della rete di Federfarma Modena.

La storia della farmacia

Ne è trascorso di tempo da quel gennaio del 1976 quando Fabio Bergamini acquistò la prima sede, collocata nell’attuale locale anagrafe in piazza Matteotti, allora appartenente al dottor Rolando Mari. La farmacia, da allora, si è spostata due volte: prima a pochi metri dalla struttura precedente, nell’ex mulino Montecuccoli, poi nella nuova sede di via Vignolese, dove tutt’ora accoglie la sua clientela. «Siamo qui dal 2008 – ha raccontato Filippo Bergamini, figlio di Fabio e attuale proprietario della farmacia – Sentivamo la necessità di ampliare i nostri spazi per offrire il miglior servizio possibile ai maranesi. È vero, festeggiamo il nostro cinquantesimo anniversario, ma io, a dire il vero, lavoro qui soltanto dal 1999 quando, terminati gli studi, ho iniziato ad affiancare mio padre».

Il regalo alla comunità

Per festeggiare la ricorrenza la farmacia Bergamini ha deciso di fare un regalo all’intera comunità: nelle giornate di mercoledì 28 e giovedì 29 gennaio sarà infatti presente, proprio di fronte alla sede attuale, un ambulatorio mobile dell’Ant dove sarà possibile svolgere visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma. Si tratta di all’incirca 50 screening di cui potranno usufruire, in modo completamente gratuito, i clienti dell’attività. Inoltre, sempre nella serata di mercoledì, si svolgerà un aperitivo a cui prenderanno parte anche i vari sindaci che hanno rappresentato Marano negli ultimi 50 anni, oltre a tutti quelli che hanno fatto parte dello staff della farmacia. Non è la prima volta che la celebrazione di un anniversario sfocia nella realizzazione di iniziative come questa: già per i suoi quarant’anni la farmacia aveva organizzato un corso per l’utilizzo di defibrillatori pensato appositamente per le società sportive locali, con particolare attenzione a quella Unione Sportiva Maranese che tanto sta a cuore alla famiglia Bergamini.

Una storia di famiglia

«Ovviamente, alle celebrazioni saremo presenti anche io, i miei fratelli e mia madre, che per tutti questi anni è stata accanto a mio padre accompagnandolo in questo splendido percorso – ha proseguito Filippo Bergamini, dedicando un ricordo commosso a Fabio, venuto a mancare nel 2024 – Fu lui, nel 1976, a comprare il primo locale e a dare il via a questa attività. Senza di lui non saremmo qua a festeggiare questa importantissima ricorrenza». Nonostante sono cambiate le mani che stringono le redini, la gentilezza e la disponibilità dello staff della farmacia sono rimaste invariate. Forse è questo, dopo tutto, il segreto della longevità di questa attività, che le ha permesso di entrare silenziosamente nei cuori dei maranesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA