Gazzetta di Modena

Modena

L’amara sorpresa

La Ferrari F430 venduta come rossa era invece grigia: un 42enne denunciato per truffa

La Ferrari F430 venduta come rossa era invece grigia: un 42enne denunciato per truffa

Venditore incastrato dalle verifiche fatte dall’acquirente in aziende specializzate

2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Ha venduto una Ferrari F430 facendo credere che l’iconico colore rosso fosse quello originale. In realtà, come si è scoperto da accertamenti successivi, l’auto di lusso in origine era grigia. I carabinieri della stazione di Macerata hanno denunciato per truffa il titolare di un autosalone in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un 42enne emiliano, già noto alle forze dell’ordine, che nel 2023 aveva venduto al maceratese una Ferrari F430.

Il caso


Quando è stata consegnata, l’auto era dell’iconico colore rosso fiammante. Un acquisto importante, al termine di una trattativa che non aveva destato sospetti. Con il trascorrere dei mesi, però, alcuni piccoli dettagli hanno spinto il proprietario a fare approfondimenti. L’uomo si è rivolto ad alcune aziende specializzate nel settore delle auto di lusso per effettuare verifiche approfondite sulla carrozzeria e sullo storico del veicolo. E gli accertamenti hanno confermato i sospetti: la Ferrari non era rossa, originariamente. Il colore era un grigio argento, successivamente riverniciato in modo totale per renderla più appetibile e forse più costosa sul mercato dell’usato.

Denunciato per truffa


Una volta capito il raggiro, il 64enne si è presentato dai militari per sporgere denuncia. I carabinieri hanno ricostruito la filiera della vendita, incrociando i documenti dell’autosalone reggiano con i numeri di telaio e le certificazioni della casa madre. Verificata la discrepanza tra le caratteristiche reali del mezzo e quelle dichiarate all’atto dell’acquisto, per il rivenditore 42enne è scattata la denuncia a piede libero. Ora il reggiano dovrà rispondere di truffa, mentre al collezionista resta l’amarezza di aver pagato per un’auto di lusso dotata di una livrea ben diversa da quella dei suoi sogni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA