Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

L’Autoscuola Buon Pastore perde il suo pilastro

di Paola Ducci
L’Autoscuola Buon Pastore perde il suo pilastro

L’agenzia di viale Amendola piange Renato Lolli, maestro di guida e vita

2 MINUTI DI LETTURA







 MODENA La storica autoscuola Buon Pastore di viale Amendola, piange la morte improvvisa di uno dei suoi titolari e fondatori: Renato Lolli. All’età di 80 anni, Lolli, che ancora era presente quasi quotidianamente in autoscuola per insegnare teoria ai tanti alunni, se ne è andato improvvisamente domenica 25 gennaio.

Il ricordo della famiglia

«In famiglia lo ricorderemo sempre come un padre affettuoso e un marito premuroso - afferma il figlio Valentino- fino a quando era in vita è sempre stato capace di fare cose straordinarie, sia in famiglia che sul lavoro, contraddistinguendosi per il suo approccio gentile e pacato, sempre rispettoso degli altri, senza mai far mancare il suo sorriso e la sua infinita disponibilità».

La famiglia racconta della grande devozione di Renato per il suo lavoro. «L’autoscuola era la sua vita, aveva iniziato nel 1968 e ha svolto questa professione per 58 anni – continua il figlio- amava il suo lavoro più di ogni altra cosa. Chiunque lo conosca non può che ricordarlo per tutti gli sforzi profusi per insegnare ai giovani o a chiunque arrivasse in autoscuola e volesse imparare a guidare un mezzo. Per mio padre però, ciò che era assolutamente prioritario era la sicurezza stradale. Su quella non prescindeva. Poi però era paterno e sapeva mettere a proprio agio i clienti. Io credo che i giovani siano sempre venuti da noi – conclude Valentino- perché era il nonno di tutti e li rassicurava. L’ambiente famigliare che era in grado di instaurare a livello emotivo ha sempre contraddistinto la nostra autoscuola».

Il ricordo del socio Lucio Forghieri

«Renato è stato il socio di una vita – ha sussurrato Lucio Forghieri, co-titolaredell’Autoscuola - abbiamo costruito la nostra società con rapporti franchi, corretti e sinceri, ma prima di tutto eravamo amici. C’è una cosa che non dimenticherò mai – conclude - le serate organizzate da me e Renato negli anni Novanta con i ragazzi che stavano prendendo la patente, con i quali si usciva a cena e si cantava fino all’alba».

I funerali di Renato Lolli si terranno domani alle 10.30 presso Terracielo in via Emilia Est 1320. Lo piangono il figlio Valentino, la moglie Ivana Righi, la nuora Roberta Rondini, la nipote Joy e la sorella Anna.