Sassuolo dice addio a Maria Lugari, pioniera nel settore degli arredamenti
Assieme al marito Walter Piccinini era proprietaria del negozio aperto in via Pia e poi trasferito 35 anni fa in via Radici in Monte
SASSUOLO. Commozione a Sassuolo per la notizia della morte di Maria Lugari, 85enne vedova di Walter Piccinini, uno dei pionieri dei negozi di arredamento in città.
La vita di Maria Lugari
Originaria, come il marito, di Levizzano di Baiso, Lugari in gioventù aveva subito provato la vita di migrante, andando a lavorare come ricamatrice in Svizzera. Il giovane Piccinini, invece, era stato attratto da un lavoro a Cantù (in provincia di Como), dove apprese il mestiere di falegname e montatore di mobili. Nel 1964 la formazione della coppia nella vita e nel lavoro con l'apertura del primo punto vendita di “Arrredamenti Piccinini” in via Pia, negozio e magazzino da 35 anni trasferito poi in via Radici in Monte, prima del ponte sul fiume Secchia. Sempre attiva anche dal punto di vista dell’impegno fisico, Maria Lugari è stata insieme al marito e, dopo la morte di lui, accanto ai figli Annalisa e Annibale. La loro azienda nel tempo è entrata nelle case di centinaia di famiglie sassolesi che l'hanno scelta per gli arredamenti anche nelle generazioni dei giorni nostri.
Il cordoglio e il funerale
Ora, la morte Maria Lugari, lascia un profondo vuoto nella comunità sassolese, che perde una vera e propria istituzione, una persona che si è distinta per la propria intraprendenza imprenditoriale. Lugari lascia i figli Annalisa e Annibale, il genero Dino, la nuora Valentina. Il funerale si terrà mercoledì 28 gennaio alle 9.30 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio, dalla quale, alla fine del rito religioso, avverrà il trasferimento della salma per il cimitero di Levizzano di Baiso, accanto al marito Walter. Ai figli ed agli altri familiari, molto conosciuti in città, sono giunti tanti messaggi di condoglianze da parte di quanti l'hanno conosciuta ed apprezzata, come imprenditrice e come persona.
