Pedemontana, i sindaci del Distretto chiedono il divieto di sorpasso per i camion
Lettera congiunta dei sindaci di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello per chiedere il cambio di segnaletica e maggiore pulizia
MODENA. Imporre il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti sulla superstrada Modena – Fiorano (la Pedemontana). I Sindaci dei Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, con una lettera congiunta, hanno richiesto ad ANAS un intervento urgente sulla Superstrada Modena–Fiorano (S.S. 724), infrastruttura strategica per la mobilità del distretto e quotidianamente percorsa da un elevato numero di veicoli.
La richiesta di divieto
Da tempo le Amministrazioni comunali segnalano, anche sulla base delle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, la necessità di introdurre il divieto di sorpasso per i mezzi pesanti lungo il tracciato della S.S. 724, per evidenti ragioni di sicurezza stradale. Già nei mesi scorsi è stato aperto un confronto con ANAS che aveva espresso parere favorevole all’intervento, subordinandone l’attuazione alla disponibilità della segnaletica necessaria; i sindaci sollecitano ora l’aggiornamento della segnaletica per poter arrivare nel più breve tempo possibile al provvedimento, ritenendo non più rinviabile un’azione concreta a tutela della sicurezza degli utenti della strada.
Più pulizia sulle strade
Una lettera che è stata anche l’occasione per evidenziare la necessità di intensificare i servizi di pulizia, in particolare nelle piazzole di sosta, dove si registra un crescente fenomeno di abbandono dei rifiuti, con conseguenze negative sul decoro e sull’ambiente. Le Amministrazioni comunali ribadiscono la piena disponibilità a collaborare con ANAS e a partecipare a un eventuale incontro operativo nelle prossime settimane, con l’obiettivo di individuare soluzioni rapide ed efficaci nell’interesse dei cittadini e del territorio.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=61e9fea)