Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Schiuma sospetta nel fiume Secchia: probabile sversamento di liquami


	La schiuma nel fiume Secchia
La schiuma nel fiume Secchia

È successo alla Volta di Saltino, nel comune di Prignano, 3 chilometri dopo la confluenza dei torrenti Dolo e Dragone

1 MINUTI DI LETTURA





PRIGNANO. Il fiume che si riempie di schiuma all’improvviso, mentre scende la pioggia. E il sospetto è che si tratti dei “furbetti” degli sversamenti dei liquami. È successo lunedì pomeriggio, 26 gennaio, nel Secchia all’altezza della Volta di Saltino, suscitando parecchia indignazione.

La segnalazione

Verso le 18 l’acqua del fiume si è riempita di schiuma in modo del tutto innaturale, e la cosa ha suscitato subito l’attenzione di diversi passanti, che hanno documentato il tutto con un video postato sui social. È stata fatta anche una segnalazione da parte delle Gev di Prignano ad Arpae, ma a ieri pomeriggio non risultava che fossero stati fatti sopralluoghi.

Le indagini

Difficile dopo ore poter risalire con certezza ai responsabili di uno sversamento nel fiume, ma forse qualche elemento utile si può ancora trovare. Il punto si trova circa 3 chilometri dopo la confluenza dei torrenti Dolo e Dragone nel Secchia. Non è escluso dunque che lo sversamento sia stato fatto in uno dei torrenti, e da qui arrivato nel Secchia, col danno ambientale che ne consegue. Non è la prima volte che nella zona si approfitta della pioggia per sversare liquami nei corsi d’acqua.