Maxi-furto nel magazzino di un’azienda: camion, trasformatori e rame ritrovati nei campi
Il colpo di una banda di ladri a Concordia: grazie al Gps i carabinieri sono riusciti a recuperare gran parte della refurtiva in un terreno agricolo a Novi
CONCORDIA. I carabinieri hanno recuperato a Novi un camion e diverse strumentazioni che erano stati rubati dal magazzino di un’azienda a Concordia nella notte tra lunedì 26 e martedì 27 gennaio. In particolare, i ladri erano entrati in un capannone rubando anche un’importante quantitativo di rame.
Il furto
Per capire meglio quanto accaduto è doveroso avvolgere il nastro e tornare, appunto, alla notte tra lunedì e martedì quando, da un magazzino di un’azienda di Concordia, sono sparti 3 tonnellate circa di cavi e di raccordi in rame, diversa attrezzatura da lavoro e di due camion. I carabinieri, attraverso una rapida e incisiva attività d’indagine, sviluppata anche mediante l’analisi delle localizzazioni satellitari Gps, hanno scoperto che uno dei mezzi rubati era in sosta prolungata a Novi. Da qui la decisione di recarsi in quell’area per accertamenti.
Il ritrovamento
Arrivati sul posto, un appezzamento di terreno agricolo, i militari delle Stazioni di Novi e di Concordia hanno notato in lontananza tre persone intente ad armeggiare su attrezzature di grandi dimensioni. Queste persone, visti i carabinieri arrivare nella zona agricola, si sono date immediatamente alla fuga nella campagne facendo perdere le proprie tracce. L’intervento tempestivo dei carabinieri ha comunque permesso il recupero dell’autocarro e qualcosa come nove trasformatori elettrici industriali, il cui parziale danneggiamento stava provocando lo sversamento di olio refrigerante nel terreno sottostante, con conseguente rischio di inquinamento ambientale, scongiurato dall’immediato intervento di personale specializzato che bonificava e metteva in sicurezza l’area. Il mezzo pesante e i trasformatori sono poi stati restituiti al legittimo proprietario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
