Selmi 22, dal centro alla zona Motorizzazione: il ristorante cambia casa
Nuova sede in via Galilei, nello stabile dell'Hotel Lux e accanto al 212. Antonio Mingarelli, titolare del locale insieme allo chef Marco Perissinotto: «Parcheggi, dehors e sempre pesce di qualità e d’autore»
MODENA. Se i modenesi vedranno che il rinomato ristorante Selmi 22, situato nell’omonima via del centro storico di Modena, avrà le serrande abbassate, probabilmente per qualche mese, niente paura, non ha chiuso, si è semplicemente trasferito fuori dal centro storico. Il nuovo Selmi 22, la cui gestione è rimasta la medesima, inaugurerà dalle 19 alle 20 di giovedì 29 gennaio nella nuova location di via Galileo Galilei 218, nello stabile dell’Hotel Lux a pochi passi dalla Motorizzazione civile e di fronte al rinomato locale 212, e da venerdì 30 gennaio riaprirà le porte ai clienti.
Il nuovo ristorante
«Abbiamo deciso di trasferirci fuori dal centro per poter avere a disposizione un ampio parcheggio – racconta Antonio Mingarelli, uno dei titolari – questo non significa che non saremo più presenti in centro storico. Semplicemente per qualche meci mettiamo in pausa e approfitteremo di questo tempo sia per rinnovare i locali che per fare formazione al personale. Ma l’idea mia e del mio socio, chef del ristorante Marco Perissinotto è assolutamente quella di mantenere aperti entrambi, poi chiaramente si vedrà: dovremo capire anche come andrà il nuovo ristorante». Dare la possibilità di raggiungere il ristorante con i propri mezzi era diventato prioritario per i titolari del Selmi 22 che, oltre a questa comodità raccontano che «presto, con l’arrivo della bella stagione, avremo anche un grande dehors per poter cenare all’aperto». Mingarelli, nel rinnovare l’invito a chiunque lo desideri per questa sera alle 19 non esita a sottolineare il fatto di essere molto fiero della nuova location, «siamo assolutamente certi che piacerà molto anche a tutti i nostri clienti. La raffinatezza degli arredi e uno spazio arioso non toglierà però di intimità a chi deciderà di venirci a trovare a cena e, grande novità, anche la domenica a pranzo».
Nel menù pesce e non solo
Selmi 22 continuerà a proporre le proprie specialità a base di pesce, per cui è rinomato in città, senza però dimenticarsi di proporre qualche piatto anche per chi il pesce non lo ama. «Il nostro ristorante attinge ai prodotti del mare Mediterraneo e li rielabora con sapiente tecnica e creatività – specifica il titolare – i piatti che proponiamo riempiono di gioia occhi e palato sia di chi ci sceglie per passare la propria serata o pranzo sia per chi decide di fare l’asporto, un servizio che nella nuova sede potenzieremo. Uno dei nostri piatti forti è il “Calamaro alla Carbonara” che nasce dall’idea di unire la salsa più iconica al mondo a un mollusco spesso considerato poco nobile. In questo piatto, invece, il vero protagonista è il calamaro del Mar Mediterraneo, di piccola taglia, cotto a bassa temperatura fino a ottenere una consistenza morbida, quasi burrosa. La salsa alla carbonara, con la sua sapidità e rotondità, ne esalta le caratteristiche naturali, mentre il guanciale arrostito aggiunge una piacevole nota croccante. A completare il piatto, una spolverata di finto pepe, che chiude il boccone con eleganza».
