Gazzetta di Modena

Modena
La novità

Addio alla pizzeria Negresco, accanto al cinema Victoria arriva il Comix Pub

di Ginevramaria Bianchi
Addio alla pizzeria Negresco, accanto al cinema Victoria arriva il Comix Pub

Cambio di gestione in una delle zone della Movida cittadina

2 MINUTI DI LETTURA






MODENA Dopo giorni di curiosità e sospetti, è arrivata finalmente la conferma: gli spazi che ospitavano la pizzeria Negresco nella piazzola del cinema Victoria danno il benvenuto a un nuovo locale dedicato ai fumetti e ai cartoni animati, di cui forse conoscete già anche il nome. A darne l’annuncio sono stati proprio loro, quelli del Comix Pub, sui loro profili social, dicendo che dal 18 gennaio hanno «sospeso le attività nella originaria sede di via Emilia Est». «Chiudiamo in via Emilia Est e, se tutto procede, riapriamo il 16 febbraio in un locale tutto nuovo nella piazza del Victoria — dicono —. Faremo tantissime cose in collaborazione anche col cinema e, soprattutto, saremo aperti sia a pranzo che a cena. Tante novità, tante cose belle, e una location da paura».

La nuova location

Nel frattempo, il pubblico dei fan ha già avuto un assaggio degli interni: qualche “spoiler” fotografico mostra un ambiente riconoscibile, tutto loggato Comix Pub, fedele al concept originale che ha reso il locale in via Emilia Est unico e apprezzato. E come dimenticarlo. Appena varcata la soglia, si veniva catapultati in un mondo di storie e personaggi: Pippo di Topolino pronto a illustrare il menù del giorno, Venom deciso a spuntare dal muro con il suo fare minaccioso, e ogni vetrata era decorata con locandine che spaziavano da Indiana Jones a Star Wars, da Tex ai Pokémon. Per i più appassionati, quindi, è forse un sollievo che la chiusura dello storico Comix Pub non sia definitiva. Anche perché non è mai stato un semplice locale: ma un rifugio sicuro per gli appassionati di anime, fumetti e “cultura nerd”, pensato per grandi e piccoli nostalgici degli anni Ottanta e Novanta. Videogiochi, film d’azione, figurine e gadget diventavano parte integrante dell’esperienza, trasformando ogni tavolo, ogni parete e ogni angolo in una storia da vivere. Dal suo debutto a Modena nel giugno 2023, il Comix Pub ha conquistato il cuore di molti.

Il legame con il pubblico

E la nuova apertura accanto al cinema Victoria promette di rafforzare ancora di più il legame con il pubblico, magari grazie a collaborazioni con la programmazione del cinema, oppure a eventi speciali per tutti i fan. Chi può dirlo. Intanto, il conto alla rovescia è già cominciato: il 16 febbraio il Comix Pub dovrebbe accendere le luci nella sua nuova casa, e il mondo dei fumetti e dei cartoni riprenderà ufficialmente il possesso di Modena. Di nuovo.