Gazzetta di Modena

Modena

Rifiuti

Cassonetti in arrivo a Modena est, Sacca e zona Morane

di Redazione web
Cassonetti in arrivo a Modena est, Sacca e zona Morane

Addio al porta a porta entro fine mese

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Continua la rivoluzione della raccolta rifiuti a Modena. Dopo il quartiere Musicisti e la zona di viale Gramsci, ci sono altri tre quartieri, Modena Est, Sacca e zona Morane, che si preparano a dire addio al sistema del porta a porta con i sacchi in strada e a dare il benvenuto, o meglio a riaccogliere, i cassonetti.

Da domani, infatti – come comunicato da Comune e Hera i nuovi cassonetti, apribili gratuitamente con carta Smeraldo, saranno posizionati in zona Morane, nell’area compresa tra strada Morane, viale Falcone e strada Bellaria, arrivando ai confini con il forese e coinvolgendo oltre 2.500 utenze.

Il programma prevede che dalla settimana successiva, cioè da lunedì 16 febbraio, i nuovi cassonetti siano collocati anche in zona Sacca, nell’area compresa tra via Montalcini e strada Staffette Partigiane, coinvolgendo oltre 2.400 utenze. Infine, da lunedì 23 febbraio, i cassonetti per carta e plastica arriveranno a Modena est nell’area tra via Gazzotti, via Marinuzzi, via Fusco, via IX Gennaio 1950 e stradello Romano, coinvolgendo circa 2.400 utenze.

Nel dettaglio

Nell’ambito della riorganizzazione e in prossimità di tali zone, sono state individuate anche alcune aree urbane che, per la loro conformazione e una non alta densità abitativa, manterranno il servizio porta a porta per carta e plastica, ma con carrellati nelle aree condominiali o bidoncini (niente più sacchi a terra). Rimarrà comunque attiva, per tutti i cittadini, la possibilità di utilizzare i cassonetti stradali.

Ogni volta che i nuovi cassonetti per carta e plastica arriveranno in un quartiere, i cittadini saranno avvisati puntualmente tramite comunicazione in buchetta e cartelli affissi nelle isole ecologiche di base. Anche chi proseguirà col porta a porta, sarà avvisato e, dopo il censimento apposito, gli saranno consegnati a seconda delle necessità bidoncini o carrellati. Nulla cambia per il conferimento di indifferenziato, organico e vetro.

Si ricorda inoltre che nei nuovi cassonetti i rifiuti di carta e plastica vanno conferiti sfusi (in particolare la carta senza sacchetto di plastica) e che il loro conferimento è illimitato e gratuito.

L'obiettivo

La riorganizzazione si concluderà entro la prossima estate e coinvolgerà gradualmente le oltre 76.000 utenze della zona residenziale centrale di Modena, superando il metodo dei sacchi a terra per carta e plastica. Per informazioni sulle nuove modalità di conferimento di carta e plastica è attivo il numero dedicato 320 5762417 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17).

«L’obiettivo è quello di garantire maggiore decoro e permettere allo stesso tempo ai cittadini di conferire senza vincoli di orari e giorni» fa sapere l’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA