Gazzetta di Modena

Modena

L'allarme

«Dai rubinetti a Carpi esce sabbia. Serve risolvere il problema»

di Paola Ducci
«Dai rubinetti a Carpi esce sabbia. Serve risolvere il problema»

Aimag esclude una criticità diffusa e chiede di segnalare

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Non sono poche le segnalazioni di cittadini carpigiani, in più aree della città, che hanno rilevato la presenza di sabbia nelle tubature dell’acqua potabile. Le ultime sono di pochi giorni fa, in particolare nella zona di Carpi.

Una persona segnala infatti che spesso, dopo aver fatto scorrere l’acqua dei rubinetti in casa, una volta chiusi, si trovano residui di sabbia nel lavandino. «L’ultima volta è accaduto nella giornata di venerdì- specifica il cittadino carpigiano, residente nella zona sud di Carpi - più volte ho chiamato Aimag, che devo dire ha avuto dei tempi di intervento molto rapidi, ma purtroppo il problema sembra risolversi nell’immediato, per poi ripresentarsi dopo qualche tempo. E’ circa un anno che purtroppo il problema si presenta».

La testimonianza

Il cittadino ha deciso così di affidare il suo sfogo ai social per provare a capire se è l’unico, nella zona, ad avere questo problema o se invece è diffuso. « Quello di cui sono certo - specifica - è che le tubature sono piene di questa sabbia, come se fossero stati fatti dei lavori. Anche quest’ultima volta abbiamo chiamato Aimag, ma dopo l’intervento non c’è stato alcun miglioramento. Informo - conclude il carpigiano- che in casa sono dotato di addolcitore e filtri vari, ma la sabbia è talmente fine che supera qualsiasi impedimento e ne troviamo il residuo nel lavandino».

Il problema della sabbia nelle tubature dell’acqua sembra si sia verificato anche nella frazione Santa Croce, ma anche nella zona a nord della città dove una signora racconta di aver avuto questo sabbia nelle tubature più volte durante l’ultimo anno. «Abbiamo segnalato - puntualizza- ma, tolto un paio di volte in cui effettivamente erano stati fatti alcuni lavori - specifica- altre volte non si capisce il perché si verifichi questo spiacevolissimo disagio. L’acqua del rubinetto a Carpi è potabile e, in qualsiasi casa, viene utilizzata non solo per bere ma anche per cucinare. La sabbia è sottilissima, pare polvere e magari chissà quante volte l’abbiamo ingerita», conclude amareggiata la cittadina carpigiana.

L’informazione di tracce di sabbia nell’acqua ha trovato spazio anche su un gruppo cittadino noto in città, dove, tra i commentatori, una persona scrive di aver notato che nella sua lavatrice c’è molta sabbia nel cestello».

L'intervento

Nel frattempo però, nella giornata di ieri, Aimag, a seguito delle segnalazioni indicate anche dalla redazione del nostro giornale, ha verificato l’acqua in alcuni punti della città, nello specifico in zona sud. Quello che è risultato dalle analisi effettuate è che «in nessuno dei punti controllati è stata evidenziata la presenza di sabbia nell’acqua, escludendo quindi una problematica generalizzata.

Non si escludono però possibili singoli casi - specifica la multiutility- che, con ogni probabilità, sono dovuti a circostanze specifiche, per le quali è necessario fare una verifica puntuale».

L’invito che Aimag rivolge ai cittadini che si dovessero trovare in presenza di questo problema è quello di «contattare immediatamente il pronto intervento Aimag al numero 800.553.445, attivo tutti i giorni e 24 ore al giorno, per consentire tutti i controlli necessari e intervenire laddove se ne presentasse la necessità».