Spray urticante sul bus delle medie a Bomporto. Arrivano carabinieri e ambulanza
A spruzzarlo un under 14. Due studenti in ospedale per controlli
BOMPORTO. Spray al peperoncino sul bus delle medie. È successo ieri a Bomporto, su un mezzo di linea di Seta operato da Saca: per fortuna nessuna grave conseguenza, ma il gesto – su cui ora verranno effettuati accertamenti – avrebbe potuto avere conseguenze più pesanti. Certo è che è stato il caos, con i ragazzini terrorizzati, i genitori arrivati sul posto, l’ambulanza per verificare le condizioni di chi ha accusato i malesseri, i carabinieri chiamati dall’autista.
Cosa è successo
Erano più o meno le 14.15. La linea coinvolta è la 420: una corsa che, in pratica, porta solo i ragazzi delle scuole medie a casa, con un tragitto che tocca Sorbara, Bastiglia e termina a San Clemente. Tutto è avvenuto rapidamente. Le porte che si aprono, uno studente – con meno di quattordici anni, vista l’età di chi era a bordo – che utilizza lo spray. Pochi istanti e la sostanza ha fatto effetto, con le urla dei giovanissimi spaventati, i fastidi a occhi, naso e gola. L’autista a quel punto è stato costretto a chiedere l’intervento dei carabinieri che sono arrivati rapidamente sul posto. Anche l’ambulanza si è portata davanti al mezzo, per prestare aiuto agli adolescenti che stavano accusando malesseri: risulta che almeno un paio di studenti siano passati dal pronto soccorso pediatrico per un controllo.
Le indagini
La corsa è rimasta ferma circa mezz’ora. Nel frattempo sono arrivati anche i genitori di diversi studenti che hanno provveduto ad accompagnare i figli a casa; il bus comunque, appunto dopo circa 30 minuti, è partito. Seta farà denuncia per interruzione di pubblico servizio e nelle prossime ore i carabinieri acquisiranno le immagini delle telecamere di bordo per identificare l’autore del gesto. Un grave episodio, ancor più preoccupante vista la giovane età dei coinvolti. Qualche giorno fa un evento simile: spray urticante alle medie di Concordia. Segno di come l’età di chi lo utilizza per generare il caos si stia abbassando.
