Gazzetta di Modena

Modena

Economia e lavoro

Crea Energia e il fotovoltaico: «Così le imprese riducono i costi»

di Giovanni Medici

	La sede di Crea Energia a Formigine
La sede di Crea Energia a Formigine

L’azienda di Formigine realizza impianti industriali, dal revamping alla bonifica. Edoardo Morselli: «Con una corretta manutenzione, risparmi costanti e rendimento alto»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Da quasi vent’anni, installare impianti fotovoltaici sui tetti di capannoni industriali e artigianali è uno dei modi più efficaci per le aziende di ridurre i costi energetici. Crea Energia, azienda di Formigine con circa trenta dipendenti, ha realizzato centinaia di impianti industriali (con potenza superiore ai 50 kW) in Emilia Romagna, aiutando le imprese a risparmiare e a ridurre le emissioni di Co2.

Cosa sapere

«Il primo passo per un imprenditore interessato a questo investimento è capire il proprio fabbisogno energetico», spiega Edoardo Morselli, responsabile manutenzione di Crea Energia. «Così si può valutare con precisione quanto si può risparmiare annualmente grazie al fotovoltaico». Con Crea Energia si ha un servizio chiavi in mano: un unico fornitore che gestisce l’intero percorso, dall’inizio alla fine, senza lasciare nulla al caso.

  • Acquisizione della commessa e sopralluogo tecnico: il team valuta la fattibilità dell’impianto in base alla conformazione del tetto e alla presenza di amianto, materiale ancora esistente nelle coperture più datate.
  • Progettazione completa: l’Ufficio tecnico redige il progetto, con analisi strutturale e rispetto delle norme di sicurezza e del Certificato di Prevenzione Incendi (la sicurezza è fondamentale e le prescrizioni dei Vigili del fuoco sono sempre più stringenti).
  • Installazione e manutenzione: il montaggio viene effettuato da squadre interne, con tempi ottimizzati e gestione condivisa con il cliente.

Bonifica e manutenzione

Recentemente è nata Crea Service srl, dedicata esclusivamente alla manutenzione periodica degli impianti di Crea Energia, al servizio di assistenza post-vendita e gestione della cura ordinaria e straordinaria degli impianti. «Se necessario, la bonifica dell’amianto o il rifacimento del tetto vengono eseguiti in contemporanea all’installazione del fotovoltaico, abbattendo ulteriormente i costi – aggiunge Morselli – Normalmente è sufficiente un mese per la bonifica dell’amianto e uno per l’installazione per avere un impianto pronto e funzionante. L’investimento si ammortizza in 4-5 anni e può ancora beneficiare di contributi e finanziamenti agevolati. Con una corretta manutenzione, un impianto può durare molti anni, mantenendo alto il rendimento e garantendo risparmi costanti».

Revamping e monitoraggio

Crea Energia si occupa anche di revamping degli impianti installati tra il tra il 2008 e il 2013, quando grazie a Conto Energia molti imprenditori decisero di investire nel risparmio energetico delle proprie aziende; aggiornando componenti come inverter o sostituendo parzialmente o totalmente i sistemi precedenti gli impianti industriali possono essere riportati alle prestazioni originali. Grazie al telecontrollo, ogni impianto può essere monitorato da remoto. L’Ufficio tecnico riceve dati giornalieri sulla produzione e verifica che tutto funzioni correttamente, permettendo interventi rapidi e mirati in caso di necessità. Il monitoraggio quotidiano permette di intervenire in modo tempestivo in caso di guasto e ridurre al minimo i casi di fermo impianto per garantire che l’investimento sia sempre produttivo.

Le aziende agricole

«Crea Energia supporta anche le aziende agricole presenti nella nostra regione – conclude Morselli – che puntano a diminuire grazie al fotovoltaico i propri consumi interni». Gli impianti utilizzano componenti europei e asiatici, scelti in base alle normative e agli obblighi dei bandi UE, come la transizione 5.0. Ogni anno Crea Energia installa circa 45 impianti per un totale di 12 MW di potenza, con clienti distribuiti in tutta l’Emilia-Romagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA