Vignola dice addio alla prof Lidia Righi Guerzoni: «Studiosa attenta al bene pubblico»
Attiva per la “Mezaluna”. Chiesa gremita a Spilamberto oggi per il funerale nella sua Spilamberto
VIGNOLA. È scomparsa nei giorni scorsi Lidia Righi Guerzoni, nota studiosa di storia e di storia dell’arte, che l’associazione vignolese Mezaluna ricorda così. «Un affettuoso ricordo per Lidia, che per oltre venti anni ha collaborato ai nostri volumi e ha impreziosito con i suoi articoli la nostra rivista, facendoci scoprire sconosciuti capolavori d'arte nonché significative vicende storiche e umane della sua Spilamberto e dei comuni limitrofi».
Il ricordo dell’associazione Mezaluna
In occasione della presentazione del volume “Memorie del passato”, con cui Mezaluna ha voluto ringraziare Lidia per la sua costante presenza, lo storico Angelo Mazza ha sottolineato come Lidia abbia operato «disinteressatamente a vantaggio della collettività nella difesa del bene pubblico». Anche l'amministrazione di Vignola esprime cordoglio per la scomparsa della nota studiosa di storia e di storia dell'arte che a lungo ha collaborato con il Centro di documentazione Mezaluna di Vignola. Lidia Righi fu la moglie dell’editore Pietro Guerzoni, una figura di riferimento a Modena tra l’insegnamento e l’impegno per la città.
La storia di Lidia
Anche Lidia è ricordata per riferimenti educativi e di studio: dopo la laurea in Pedagogia conseguita all'Università di Bologna con il massimo dei voti, ha frequentato nella stessa università il corso triennale di Storia dell'Arte Medievale e Moderna. Ha poi conseguito presso l'Archivio di Stato a Modena il diploma di paleografia, archivistica e diplomatica. È stata insegnante di lettere in diverse scuole della provincia. Ha pubblicato per la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e per l’Accademia di Scienze, Lettere ed Arti di Modena. E un omaggio è arrivato proprio dalla Deputazione di Storia Patria Antiche Province Modenesi che a nome del presidente Alberto Menziani esprime il proprio cordoglio. I funerali si sono tenuti oggi – 13 febbraio - a Spilamberto alle 10 nella chiesa di San Giovanni.
