Gazzetta di Modena

Modena

L’incendio

Incendio nell’appartamento: evacuata tutta la palazzina

di Daniele Montanari
Incendio nell’appartamento: evacuata tutta la palazzina

Baggiovara, fiamme partite in camera da letto. Tre lievi intossicati

2 MINUTI DI LETTURA





 MODENA. È stato un cortocircuito in camera da letto con tutta probabilità la causa dell’incendio che ha reso inagibile un appartamento ieri pomeriggio a Baggiovara, portando all’evacuazione di tutto il condominio, una trentina di persone.

L’allarme

L’allarme è scattato verso le 15.30 nella palazzina situata al civico 66 di via Athos Jori, zona residenziale a confine con Casinalbo. Nella camera da letto di una ragazzina, in un appartamento al terzo piano, da un dispositivo elettrico si sono sprigionate all’improvviso fiamme che hanno rapidamente attecchito, tanto che gli inquilini non sono riusciti a spegnerle. L’appartamento in pochi minuti è stato invaso dal fumo, e hanno dovuto mettersi in salvo. Fondamentale è stata la tempestività dell’intervento dei vigili del fuoco che, arrivati in pochi minuti, hanno subito domato le fiamme, impedendone la propagazione nell’appartamento. Che però resta inagibile per i danni causati dal fumo nero, sparso dappertutto.

Condominio evacuato

È un condominio composto da una quindicina di appartamenti: durante l’emergenza gli inquilini sono stati tutti evacuati, e hanno assistito in ansia all’evoluzione della situazione. Per fortuna sono state evitate conseguenze peggiori, e concluse le operazioni di messa in sicurezza tutti hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni.

A parte gli inquilini dell’appartamento incendiato, che sono dovuti ricorrere alle cure del 118. Due persone della famiglia sono state portate all’ospedale di Sassuolo per gli accertamenti legati a una lieve forma di intossicazione da fumo. Così anche il vicino di pianerottolo, per il fumo entrato dalla porta. In tutto, tre intossicati lievi, quindi. Tanta paura ma niente di grave comunque. Il più adesso sarà rimettere a posto l’appartamento incendiato: la famiglia ora è sfollata.

D.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA