Vengono sfrattati e abbandonano il cane alla catena
I proprietari hanno preso tutto dall’appartamento lasciando una sola “cosa”: il cane. Denunciati, si è chiuso dopo anni il processo caduto in prescrizione
MODENA. Vengono sfrattati dal loro appartamento e vanno via lasciando nel condominio anche il loro cane. Come fosse un oggetto da buttare. Un fatto grave, che ha dato origine a un lunghissimo processo, durato quasi dieci anni. E ieri, 16 febbraio, si è chiuso tutto in prescrizione.
Il cane abbandonato
È una vicenda che porta a Modena, nell’appartamento in via Cavazza dove viveva la coppia formata da un 44enne originario del napoletano e una 39enne nata a Brescia. Nell’ottobre 2016 venne eseguito lo sfratto, e loro dovettero abbandonare il locale. Portarono via un po’ di cose, ma una la lasciarono: abbandonarono il loro cane, di grossa taglia, nel cortile di pertinenza dell’appartamento, legato a una catena.
Proprietari denunciati
I condomini inizialmente pensarono a una cosa momentanea, che sarebbero tornati a prenderlo... Invece no: passavano i giorni e il povero cagnone era sempre lì alla catena, che aspettava i suoi padroni. Essendo legato, si trovava anche in mezzo alla sporcizia legata ai suoi bisogni fisiologici. Fece compassione ai condomini, che si alternarono nel portargli da mangiare e da bere, e un po’ di conforto. Passando i giorni senza nessuna notizia dei proprietari, venne fatta segnalazione alla polizia Locale di Modena, che venne in sopralluogo constatando lo stato di abbandono. Procedette quindi alla denuncia dei proprietari, identificati facilmente negli ex inquilini dell’appartamento. Al contempo, fu contattato il canile, che venne subito a prendere l’animale, prendendosene cura.
Il processo
A seguito della denuncia, i due sono finiti a processo per maltrattamento di animali, lui assistito dall’avvocato Pier Francesco Rossi e lei da Maria Teresa Cornicello. Il processo è andato incontro a una lunga serie di rinvii, per diverse ragioni. Così sono passati quasi dieci anni da quell’ottobre 2016, superando abbondantemente i termini di prescrizione. Che è stata dichiarata ieri mattina: caso chiuso senza nulla di fatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
