Gazzetta di Modena

Modena

L'allarme

Maltempo, residenti di Castelfranco in apprensione: «Quando piove forte andiamo sotto»

di Francesca Chilò
Maltempo, residenti di Castelfranco in apprensione: «Quando piove forte andiamo sotto»

La segnalazione: «A Panzano campi e case a rischio»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. «Sono anni che in caso di pioggia i fossi si riempiono, allagando i miei campi, e la stessa cosa succede al mio vicino. Abbiamo avuto anche le case sott’acqua. Ci siamo rivolti alla Protezione civile, alla polizia Locale e all’amministrazione comunale di Castelfranco, ma ancora non abbiamo grandi risposte nonostante il problema sia noto».

A parlare è Stefano Malavasi, un cittadino che conosce e frequenta da tempo l’area di via Casello a Panzano, dove abitavano già i suoi nonni e dove lui stesso sta per trasferirsi.
I problemi con lo scolo delle acque, che in caso di piogge straordinarie - capitate spesso in questi ultimi anni segnati dal cambiamento climatico – mettono a dura prova fossi e scoline con conseguente rischio allagamento.

I problemi

Una situazione che mette da tempo in difficoltà i residenti, costretti a confrontarsi con le frequenti inondazioni.
Malavasi adesso si trova a fronteggiare le difficoltà legate all’allagamento in seguito alle precipitazioni continue che hanno interessato il territorio negli scorsi giorni.
A questo si aggiunge il problema dell’abbandono di rifiuti - di ogni genere e tipo. Una problematica più recente, che è andata a sommarsi all’elenco delle criticità riguardanti la zona nel corso dell’ultimo anno e mezzo. La proposta che le autorità hanno avanzato al riguardo, dopo essere state interpellate, è quella di installare delle telecamere per riuscire a identificare i possibili responsabili.

E sulle strade...

A questo si aggiunge la mancanza di rispetto, da parte di alcuni automobilisti, delle norme di velocità. Via Casello è una strada di campagna, «dove passa una macchina alla volta e che permette di alleggerire un po’ la viabilità della via Emilia la mattina. Le auto viaggiano ben oltre i limiti, anche al doppio del consentito e in una strada stretta. È pericoloso».

Anche questa situazione è stata portata all’attenzione delle istituzioni, ma i cittadini sono rimasti delusi dalla mancata risoluzione del problema.

«Il Comune aveva parlato di una limitazione di accesso ai soli residenti e aveva fatto riferimento all’installazione di dossi e rallentatori. Al momento non abbiamo ancora visto nulla ma rimaniamo in attesa di un intervento» ha concluso Malavasi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA