Gazzetta di Modena

Modena

L’iniziativa

“Modena ti regala una notte”, il grande ritorno: rimborsi fino a 200 euro per i turisti, ecco come


	La presentazione di "Modena ti regala una notte"
La presentazione di "Modena ti regala una notte"

Dopo il successo del 2025, la Camera di Commercio di Modena rilancia l’iniziativa: «Il meccanismo è semplice ed è pensato per incentivare i soggiorni del fine settimana»

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo il successo della prima edizione, la Camera di Commercio di Modena rilancia per il 2026 l’iniziativa “Modena ti regala una notte”, pensata per incentivare il turismo e favorire il prolungamento dei soggiorni nel fine settimana. Finanziata dalla Camera di Commercio e promossa in collaborazione con il Comune di Modena e la Provincia, la proposta punta a incentivare soggiorni più lunghi e a valorizzare l’intero territorio provinciale, sostenendo concretamente il sistema dell’accoglienza e favorendo una fruizione più completa dell’offerta culturale, enogastronomica e turistica. L’iniziativa è stata presentata nella Sala delle Bifore del palazzo comunale con gli interventi di Andrea Bortolamasi, assessore a Cultura, Promozione della Città e Centro storico del Comune di Modena, Massimiliano Mazzini, vice segretario generale della Camera di Commercio di Modena, Giovanni Bertugli, dirigente settore Cultura, Promozione della città e centro storico del Comune di Modena, e Luca Gozzoli, dirigente Affari generali della Provincia di Modena.

Come funziona

Il meccanismo è semplice e pensato per incentivare i soggiorni del fine settimana: chi prenota almeno due notti consecutive (venerdì e sabato oppure sabato e domenica) in una struttura ricettiva della provincia di Modena può ottenere il rimborso del costo di una notte di soggiorno. Il rimborso è previsto fino a un massimo di 200 euro per camera per weekend, con un tetto complessivo di 2.000 euro per ciascun richiedente, anche in caso di più soggiorni. L’iniziativa si rivolge non solo ai turisti individuali e aziende, ma anche agli operatori del settore: anche i tour operator possono richiedere il rimborso, fino a un massimo complessivo di 2.000 euro nel periodo di attivazione dell’iniziativa, per soggiorni organizzati in provincia di Modena secondo le modalità previste dal regolamento. La promozione è valida per pernottamenti effettuati presso strutture alberghiere ed extralberghiere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della provincia di Modena. La richiesta di rimborso viene presentata dopo il soggiorno, seguendo le modalità indicate nel regolamento ufficiale, allegando la documentazione richiesta, tra cui fattura intestata al richiedente e pagamento tracciabile.

I numeri

Per la prima edizione, nel 2025, sono pervenute oltre 1.200 richieste di rimborso, per un totale di quasi 190mila euro erogati, di cui circa il 10% delle domande è stato presentato da turisti stranieri. L’iniziativa, avviata nel giugno scorso e promossa attraverso il sito camerale e le campagne realizzate insieme a Modenatur, nell’ambito del Programma di Promo-commercializzazione turistica del territorio turistico Bologna Modena, e al Comune di Modena tramite il portale Visitmodena.it, ha contribuito ad aumentare le presenze nel weekend e a generare ricadute positive su strutture ricettive, ristorazione e commercio. La campagna digitale ha generato oltre 1 milione e 760 mila impression, raggiungendo più di 580 mila persone. La promozione sarà attiva a partire dal weekend del 6-8 marzo fino al weekend del 28-30 agosto, salvo esaurimento anticipato delle risorse e le domande di rimborso potranno essere presentate online al termine del soggiorno. «I quasi 190.000 euro già erogati dimostrano che la formula funziona – ha dichiarato Giuseppe Molinari, presidente della Camera di commercio di Modena – Confermiamo questo intervento per sostenere il sistema turistico locale». Per l’assessore alla Promozione della città Andrea Bortolamasi si tratta di “un esempio virtuoso di collaborazione pubblico e privato».