Rubano 22 pezzi di Grana, la commessa insegue i ladri e li fa arrestare
E’ successo alla Coop Magazzeno. In fuga una donna, il complice in manette grazie all’intervento determinante della dipendente
CARPI. Non si è data per vinta fino all’ultimo: né quando la donna che stava rubando ben ventidue pezzi di Grana Padano ha provato la fuga, e tanto meno quando è subentrato il complice, che ha provato a dar mano forte per mettere a segno il colpo. La commessa della “Coop Magazzeno”, protagonista di questo episodio, non ha desistito di fronte ai due, e il suo coraggio è valso l’arresto dell’uomo, mentre la donna è riuscita a fuggire.
Cosa è successo
L’episodio si è verificato mercoledì pomeriggio, 18 febbraio. Sono stati minuti concitati, che hanno spezzato la tranquillità del supermercato in via Don Albertario. Secondo la ricostruzione dell’episodio dei carabinieri, basata sul racconto dei testimoni e sui video delle telecamere di videosorveglianza, la donna ha prelevato dagli scaffali decine di pezzi di Grana – come detto 22 – per un valore complessivo di 176 euro. Convinta di passare inosservata, assicuratasi che non fossero presenti dipendenti o altri clienti, ha iniziato a nascondere la refurtiva con cura all’interno di una borsa. Un lavoro rapido e certosino, ma non si è però accorta che veniva notata da una commessa. La dipendente l’ha seguita all’esterno dell’attività commerciale, riuscendo a fermarla: in quell’istante, però, la donna è riuscita a passare lo zaino ad un complice, un ragazzo di origine rumena, che a sua volta ha provato a fuggire con i prodotti rubati.
Il complice fermato
Ma con grande determinazione, la commessa ha rincorso anche il giovane complice, che è stato fermato grazie all’intervento dei carabinieri. Una pattuglia dei militari che si trovava nei paraggi per un servizio perlustrativo nella zona, infatti, nel frattempo era stata allertata e ha raggiunto rapidamente il luogo. Grazie all’intervento dei carabinieri, l’uomo è stato arrestato, e la merce rubata è stata recuperata e restituita al supermercato.
La decisione del giudice
Su disposizione della Procura della Repubblica, il giovane in arresto è stato inizialmente trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia di Carpi in attesa di processo.
L’uomo è stato processato per direttissima ieri: il Giudice del Tribunale di Modena ha convalidato l’arresto, disponendo nei confronti dell’indagato l’obbligo di firma, tre volte a settimana, presso i Carabinieri di Modena. Le indagini proseguono le indagini per identificare la complice: saranno fondamentali le immagini delle telecamere del supermercato. Un episodio che si è concluso positivamente grazie alla collaborazione tra il personale del punto vendita ed i Carabinieri, la cui tempestività ha impedito che il furto andasse a segno e ha permesso di restituire tutta la refurtiva al supermercato. L’operazione dei carabinieri di Carpi si inserisce all’interno delle attività di prevenzione e contrasto ai fenomeni di illegalità, impegnati quotidianamente nella tutela della sicurezza urbana e nella prevenzione dei reati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
