Cadono nel canale ghiacciato durante la cordata sul Giovo: giovane alpinista modenese in ospedale con l’elicottero
L’incidente è accaduto alle 9.30 nel tratto conosciuto come “Un mercoledì la leoni”: per il ragazzo traumi al torace alla spalla, meno serie le condizioni dell’amico che era con lui, un reggiano 32enne
PIEVEPELAGO. Un serio incidente alpinistico è avvenuto questa mattina intorno alle 9.30 su un ripido canale del monte Giovo conosciuto con il nome “Un mercoledì da leoni”. Si tratta di un canale innevato e ghiacciato. La cordata era composta da due uomini, uno di 32 anni residente in provincia di Reggio Emilia e l’altro giovane alpinista residente in provincia di Modena.
La caduta durante la cordata
Durante la salita il primo di cordata è scivolato trascinandosi anche il compagno, fino alla base del canale. L’uomo che ha riportato le ferite più importanti è l’alpinista residente in provincia di Modena. Il compagno di cordata è riuscito a dare l’allarme al 112 che ha attivato immediatamente i soccorsi. Sul posto sono stati inviati la squadra del soccorso alpino e speleologico stazione monte Cimone e l’elisoccorso del 118 di Pavullo dotato di verricello con a bordo un tecnico del Cnsas. La cordata è stata raggiunta in pochi minuti da un tecnico territoriale del Soccorso alpino che si trovava in zona.
Il trasporto in ospedale
L’elicottero arrivato sul luogo dell’evento ha sbarcato l’équipe con il verricello, perchè la zona non era atterrabile. L’alpinista modenese ha riportato un brutto trauma al torace e alla spalla. Il medico anestesista ha provveduto a stabilizzare il paziente e a somministrare l’analgesia. Terminata la stabilizzazione il ferito è stato recuerato con il verricello e trasportato all’ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.
