Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Occupa il sottotetto di uno stabile comunale a Nonantola: denunciato abusivo

di Redazione web
Occupa il sottotetto di uno stabile comunale a Nonantola: denunciato abusivo

Il 25enne forzando una finestra aveva ricavato un giaciglio di fortuna. I carabinieri hanno trovato hashish, contanti e degrado

2 MINUTI DI LETTURA





NONANTOLA. Occupava abusivamente uno stabile comunale dismesso e nascondeva droga pronta per lo spaccio. È quanto hanno scoperto i carabinieri della stazione di Nonantola nel corso di un controllo mirato sul territorio, che ha portato alla denuncia di un giovane straniero di 25 anni, senza fissa dimora e già noto alle forze dell’ordine.

L’operazione

L’intervento è scattato in via Provinciale Est, all’interno di una palazzina di proprietà comunale da tempo inutilizzata. Su segnalazione di Acer Modena, che gestisce l’immobile, i militari hanno sorpreso l’uomo mentre occupava abusivamente il sottotetto della struttura. Dai primi accertamenti è emerso che il 25enne si era introdotto forzando una finestra, dopo aver tagliato le grate di protezione.

All’interno dello stabile i Carabinieri hanno trovato un giaciglio di fortuna, allestito in condizioni igienico-sanitarie precarie e in un contesto di evidente degrado. La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire circa 20 grammi di hashish, suddivisi in dosi pronte per la vendita, oltre a 165 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

Gli approfondimenti

Ulteriori verifiche hanno inoltre consentito di accertare che il giovane era irregolare sul territorio nazionale e inottemperante a un precedente ordine di espulsione. Per questo motivo, oltre alla denuncia a piede libero per invasione di edifici e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, l’uomo è stato accompagnato presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Palazzo San Gervasio, in provincia di Potenza, in vista di un possibile definitivo allontanamento dall’Italia.

L’operazione rientra nell’attività quotidiana di controllo del territorio portata avanti dai carabinieri della Compagnia di Modena, impegnati nel contrasto al degrado urbano e ai fenomeni di illegalità.